ANDARPERLIBRI

Andarperlibri è una rubrica che propone recensioni di letture interessanti sia per la trama e i contenuti che per il profilo illustrativo. Ricordiamo che “Spazioterzomondo” fa parte di un coordinamento di librai che mensilmente si incontra a Milano nella storica” Libreria dei ragazzi” fondata da Gianna e Roberto Denti.Da questa importante collaborazione nasce un bollettino-novità . Vi proporremo perciò anche recensioni che provengono da questo lavoro collettivo. Vi invitiamo a curiosare nel nostro blog

http://coordinamentolibrerieragazzi.blogspot.it/

MARTEDI’ 29 GENNAIO MARENDA DEI GRANDI dai 5 ai 10 anni

MERCOLEDI’ 30 GENNAIO MARENDA DEI PICCOLI dai 2 ai 4 anni

                            DALLE 16,45 ALLE 18,00

 Il nostro nuovo anno insieme ci  ritroverà comodi comodi  nella saletta superiore della caffetteria a ristorarci con merende sfiziose e “succose “storie ricche di avventure ,di risate e di mistero ,con proposte di nuovi giochi di società da provare insieme e semplici laboratori con cui sperimentarci divertendoci creativamente…Quante esperienze abbiamo da fare insieme!!!

Mancate solo voi ! Vi aspettiamo piccoli-grandi esploratori della vita…vi aspettiamo a braccia aperte!

Questa settimana dedichiamo le nostre recensioni alla giornata della memoria

 “La memoria non è un altare eretto per venerare il passato,ma un processo vitale che guarda al presente e al futuro…è un processo storico, non un dato immutabile. La Shoah non è una questione dei soli ebrei, ma di tutti”   Anna Foa

Scrisse Salvatore Quasimodo: Da quell’inferno aperto da una scritta bianca: ‘Il lavoro vi renderà liberi’ uscì continuo il fumo”.

In quel fumo era stata trasformata l’esistenza di una moltitudine di donne, uomini, bambini.
Mai più. Tutto questo mai più. Per far sì che questa barbarie non si ripeta occorre conoscere, capire e sentire; studiare e vedere i luoghi della memoria. Storia e memoria sono risorse fondamentali per l’umanità, permettono di utilizzare il passato per capire il presente. La memoria è l’esperienza del vissuto, porta il passato nel presente, impedisce l’oblio.

RECENSIONI

TESTI: Daniela Palumbo

TITOLO: LE VALIGIE DI AUSCHWITZ

EDITORE: Piemme Junior

PREZZO: € 11.00

 

Quattro storie di altrettanti bambini, quattro valigie depositate ad Auschwitz ,”nella stanza numero 4 del blocco 5, ve ne sono migliaia, depositate una sull’altra. Una montagna di borse vuote, tutte diverse: vecchie ,rotte,strette,larghe,eleganti,di cartone…Su tutte ci sono scritti un nome ,un cognome e un indirizzo”. Carlo, italiano, Hannah, tedesca, Emeline, francese, Dawid, polacco, tutti ebrei, tutti colpiti dall’allontanamento dalla società civile prima, dalle persecuzioni e dai rastrellamenti poi. Solo Emeline si salverà, ma nella Shoah perderà entrambi i genitori. Gli altri, nonostante la speranza di riuscire a fuggire, intraprenderanno un viaggio per non tornare. L’autrice spiega che vedere le valigie ad Auschwitz le ha fatto pensare alle storie delle persone che le hanno portate fin lì in un estremo atto di speranza. Una scrittura limpida, premiata nel 2010 con il Premio Letterario Il Battello a Vapore.

Lettura dai 10 anni

TESTO:William Osborne

TITOLO: L’ANGELO DI HITLER

EDITORE: Sonda

PREZZO:€ 14,00

“Europa,1941.In Germania Hitler e’ all’apice del potere. Due ragazzi, Otto e   Leni, sono costretti a fuggire in Gran Bretagna: la famiglia di Otto e’ stata catturata dalle SS perche’ comunista, quella di Leni perche’ ebrea.”( dalla quarta di copertina) Ecco in estrema sintesi il contesto e i protagonisti di questo romanzo dal ritmo incalzante…adrenalinico diremmo,visto che le 235  pagine ci raccontano 48 ore di vita. Otto e Leni saranno convocati dallo spionaggio inglese per una missione che li riporterà in Baviera  dove dovranno liberare Angelika una ragazzina di 9 anni segretamente custodita in un convento di suore .Fatti e personaggi reali si mescolano ad altri frutto della fervida fantasia dell’autore William Osborne noto sceneggiatore britannico alla sua prima opera come scrittore. Un’utile e fondamentale appendice darà la giusta collocazione ad avvenimenti e personaggi storici scindendoli da quelli irreali. Un libro avvincente ed emozionante che cattura l’attenzione dalla prima all’ultima pagina.

Unica nota dolente: una traduzione non sempre accurata…peccato!

Lettura dai 13 anni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *