Libreria

SPAZIO TERZO MONDO – libreria..caffetteria..enoteca con mescita

La libreria Terzo Mondo è una realtà presente sul territorio di Seriate e della provincia di Bergamo da oltre venti anni.
Da tempo volevamo uno spazio composito e polifunzionale che potesse divenire luogo di aggregazione oltre che di vendita libri, fornendo spazi di convivialità e servizi atti a favorire il piacere dello stare insieme in un ambiente gradevole e familiare.

Dal marzo del 2004 la libreria è diventata Spazio Terzo Mondo, oltre 300 metri quadri proprio nel centro di Seriate, composti da una libreria con un ampio settore dedicato interamente alla letteratura per la prima infanzia e l’adolescenza, una caffetteria e piccola enoteca con mescita e un giardino interno.

All’interno dello Spazio si svolgono attività di invito alla lettura come letture guidate, momenti di animazione in libreria con lo strumento del libro, del gioco, del teatro, incontri con gli autori, mostre fotografiche, concerti e corsi legati alla letteratura, alla lettura, al cinema e alla musica.

La libreria organizza eventi culturali su incarico di soggetti esterni come le biblioteche, collabora nella programmazione e nell’organizzazione di avvenimenti con associazioni e agenzie di valore riconosciuto (Emergency, botteghe del Commercio Equo e Solidale, Amnesty International…) fornendo spazi e competenze, oltre a fornire un servizio attento e curato in stretta rete con il territorio (il paese in particolare) inteso in tutte le sue figure (scuole, comitati, associazioni e cittadini).

Lo SpazioTerzoMondo è anche una caffetteria ed enoteca con mescita in cui consumare colazioni, pranzi, merende, aperitivi e cene, al chiuso e all’aperto. Si servono prodotti biologici, del commercio equo e solidale e di piccoli produttori locali e nazionali che si distinguono per l’alto livello qualitativo della produzione nel rispetto dell’ambiente, della cultura e delle tradizioni eno-gastronomiche.
Lo spazio caffetteria è anche serate di degustazione di vini e birra e di prodotti di particolare interesse come l’olio, il caffè e il cioccolato in presenza dei produttori, serate in collaborazione con la condotta locale di Slow Food, cene a tema, e corsi di degustazione. Interessanti proposte anche per la regalistica aziendale e per privati.