Dal 13 ottobre: Increspature – teatro, musica e arte

dal 13 ottobre al 3 dicembre
teatro Silvio B. Crespi di Crespi d’Adda

festival

INcrespature

teatro, musica arte

Siamo orgogliosi di presentarvi il nuovo progetto che ci vede impegnati in collaborazione con il Comune di Capriate San Gervasio e l’Associazione Crespi d’Adda.
Si tratta del festival Increspature, una kermesse che dal 13 ottobre al 3 dicembre vedrà in scena spettacoli, letture e film (tutti aventi come tema il lavoro), ma anche concerti e spettacoli per bambini. Tutto questo nel piccolo e suggestivo teatro del villaggio operaio di Crespi d’Adda, patrimonio UNESCO.
Di seguito il programma completo:

venerdì 13 ottobre ore 21_spettacolo per adulti
UN ALTRO LUNEDI’
testo_Laura Curino e Lucio Diana
drammaturgia e regia_Laura Curino
in scena_Chiara Magri e Giulia Manzini
assistente alla regia_Beatrice Marzorati scenografia e scelta musicale_Lucio Diana tecnico audio e luci_Dario Filippi
12 imprenditrici ci hanno regalato racconti professionali e personali carichi di competenza e umanità,intelligenza, sentimento ed emotività. 12 opere dell’Accademia Carrara riscpecchiano queste Muse dei giorni nostri ispiratrici di un cambiamento che passa attraverso la passione e l’invenzione. Le sfide, i tranelli del destino, i ribaltamenti, i colpi di scena coinvolgono e lo spettacolo corre sul filo sottile di un gioco teatrale che porta le attrici ad incarnare personalità e non personaggi, spiriti allegri e figure emotive, caratteri audaci e presenze spregiudicate. Si alternano momenti li leggerezza e di tensione, di paradossale comicità e di intensa comunicazione.

domenica 15 ottobre ore 17.30 e ore 21_spettacolo per adulti
AL DI QUA DEL FIUME
voce narrante_Giorgio Personelli
chitarra_Michele Agazzi pianoforte_Massimiliano Panza cordofoni, clarina, metalli_Osvaldo Schwartz
La fabbrica, il lavoro, l’amore, il dolore. E poi: la fabbrica, il progresso, l’eletricità, il commercio. E ancora: la fabbrica, la ricchezza, il potere, la Storia. La fabbrica, la fabbrica, la fabbrica, questa entità che sembra avere vita propria e governare tutto e tutti. Racconteremo la viccenda di tre generazioni della famiglia Crespi tra la fine del XIX e inizio del XX secolo e narreremo della “Benito Crespi”, la fabbrica attorno alla quale sorgerà il villaggio operaio, dal 1995 dichiarato Patrimonio dell’Umanità da Unesco. Le parole di Alessandra Selmi si mescoleranno, proprio come dentro ad un crogiolo, alle tessiture sonore, a volte delicate a volte ruvide, delle Officine Schwartz per creare un prodotto affascinante ed avvolgente.

domenica 22 ottobre ore 21.30_concerto di musica classica
DI ANGELI E DI DEMONI
violino_Silvia Muscarà
viola da gamba_Marco Lorenzi
Clavicembalo_Maurizio Stefania
Uno spettacolo dove verrà suonata la scuola violinistica italiana tra fine ‘600 e inizio ’800 con musiche di A. Corelli, A. Vivaldi, G. Tartini e N. Paganini

domenica 29 ottobre ore 17.30_concerto di musica jazz
LATIN JAZZ IN CRESPI
sax tenore e soprano_Emilio Maciel
tastiere_Giovanni Colombo
percussioni_Marco Capoferri
Il gruppo propone degli standard jazz in chiave latin abbordando ritmi come la salsa, il son cubano, cha cha cha, bolero e tanti altri ritmi caraibici e sudamericani.

domenica 5 novembre ore 17.30_spettacolo per adulti
LA BANDA DEI BROCCHI
voce narrante_Giorgio Personelli
voce cantante e chitarra_Dulco Mazzoleni
basso_Francesco Pontiggia
batteria_Igor Malvestiti
In questo spettacolo si parla di punk, di anni ‘70, di classe operaia… Questa è una storia che sa essere romantica e cruda, divertente e drammatica. Le musiche dei Clash si intrecceranno con le vite dei personaggi, la voce del narratore con gli strumenti dei Moostro, una delle realtà post-punk più interessanti della nostra provincia.

domenica 12 novembre ore 17.30_film
AFTER WORK
film-documentario di Erik Gandini
Svezia 2023, 77’
La nostra è una società basata sul lavoro. Fin dall’infanzia ci vienne insegnato ad essere orientati al risultato ed ad essere competitivi. La maggior parte dei lavori esistenti oggi potrebbe scomparire nei prossimi 15 anni der via dell’automazione dell’intelligenza artificiale. Potremmo presto dover ripensare al ruolo che il lavoro ha nelle nostre vite come elemento centrale della nostra esistenza. L’approccio di questo documentario è esistenzale, curioso e cinematografico. Attraverso le esperienze dirette dei suoi protagonisti in quattro nazioni emblematiche (Kuwait, Corea del Sud, USA e Italia) After Work esplora cos’è oggi l’etica del lavoro e come potrebbe essere un’esistenza libera dallo stesso.

domenica 19 novembre ore 17.30_film
UN ALTRO MONDO
un film di Stéphan Brizé
Francia 2021, 96’
Philippe Lasmele, un manager, vede il matrimonio con la moglie disgregarsi. Si è fatto inghiottire a poco a poco dalle pressioni del suo lavoro e la donna non sopporta più la situazione. Dirigente di un’industria statunitense, Philippe non sa più come reagire alle richieste contraddittorie dei suoi superiori. Con le spalle al muro, raggiungerà presto un inevitabile punto di rottura.

domenica 26 novembre ore 16.30_spettacolo per bambini
FURBO IL SIG. VOLPE
voce narrante_Giorgio Personelli
chitarra_Pierangelo Frugnoli
Tratto dal celebre racconto di Roal Dahl è la storia un po’ letta e un po’ cantata di come Papà Volpe riuscì ad aggirare tre mascalzoni usando la sua proverbiale furbizia. Tra volpi e volpacchiotti, tassi, donnole, topolini e anatre, accompagnati da litri e litri di succo di mela, tra inseguimenti, sacondigli e cene succulente, lo spettacolo scorre vorticosamente dal puro divertimento alla suspance, alla paura, al sollievo senza un attimo di sosta. Il tutto accompagnato da musiche, suoni, effetti speciali ed intervallato da canzoni a volte divertenti, a volte inquietanti, a volte incalzanti, a sottolineare le continue variazioni di atmosfera del romanzo, scritte appositamente per lo spettacolo e cantate dal vivo.

domenica 3 dicembre ore 16.30_ spettacolo per bambini e bambine
PIPPI CALZELUNGHE
voce narrante_Giorgio Personelli
chitarra_Pierangelo Frugnoli
Pippi Calzelunghe è una bambina straordinaria. Anzi no. Pippi Calzelunghe è La Bambina Straordinaria. Per Antonomasia. La bambina alla quale tutti (sia maschi che femmine indistintamente) vorrebbero assomigliare: forte, indipendente, avventurosa, sfronttata… Contemporaneamente Pippi Calzelunghe è un libro che tutti pensano di conoscere ma che spesso non hanno letto, perdendosi così le mille sfumature che ccontiene. Un libro appassionante, spassosissimo, ma anche introspettivo e commovente. Lo spettacolo spettacolo che verrà messo in scena cercherà di scovare queste tonalità e lo farà con il consueto stile canterino e scanzonaro di Aedopop nel quale canzoni originali si alterneranno alla lettura di passi del libro e gag comiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *