Martedì 18 gennaio: Anna Osei, Sotto lo stesso sole

martedì 18 gennaio – ore 20.30
in streaming su facebook e youtube

per il ciclo Vis à video

Anna Osei

presenta
Sotto lo stesso sole
(Mondadori, 2021)

Il primo dei quattro incontri della nuova rassegna, organizzata con la collaborazione di Coop Lombardia e il supporto di Mondadori, sarà con la mantovana Anna Osei, che ci parlerà di Sotto lo stesso sole (ed. Mondadori). Potrete seguire l’evento in streaming sulla nostra pagina di facebook o youtube.
Sotto lo stesso sole racconta la vicenda di Marlene, adottata sin da piccola da una famiglia benestante del nord Italia, che a vent’anni si trova a scoprire la realtà dei migranti che vivono nella sua città, alcuni di essi provenienti addirittura dalla sua terra d’origine, la Nigeria.
A noi questo libro è piaciuto molto perché leggendolo si entra in una sorta di gioco di specchi dove il tema dell’identità (non solo quella etnica) è riflesso e rifratto (e spesso distorto), dandoci la possibilità di confrontarci con molti dei nostri pregiudizi e convinzioni. Quello che più abbiamo apprezzato è la sua capacità di parlarci di tematiche complesse dentro ad una storia che riesce a mantenere ritmo e facilità di lettura, senza scadere mai in cliché e stereotipi e, anzi, riuscendo a sorprenderci per coraggio narrativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *