Andarperlibri: Daniele Aristarco, Lettere a una dodicenne sul fascismo di ieri e di oggi

Daniele Aristarco
LETTERE A UNA DODICENNE SUL FASCISMO DI IERI E DI OGGI
Edizioni Einaudi ragazzi, € 8,50
Dai 12 anni

Bisogna dare merito a Daniele Aristarco non solo per il valore del libro ma anche per il coraggio e la profondità con cui riesce davvero a mettere ordine intorno al fascismo e alle tante declinazioni e storture in cui si è sviluppato. Ordine che prende il via dai fatti e quindi dalla Storia. Aristarco prende lo spunto per queste lettere precise e sentite dalla scritta DVX che trova scolpita sul banco di una ragazzina assente durante l’incontro con la sua classe. Così riflette sul fatto che spesso vediamo o usiamo segni ed espressioni senza capirne realmente il significato e soprattutto la pesante eredità di violenza, dolore, morte, umiliazione e ingiustizia che si portano dietro. In particolare per chi non ha vissuto gli anni del fascismo ma anche per chi li ha conosciuti ma preferisce trovare alibi e giustificazioni.
Attraverso questo dialogo ipotetico con una ragazzina di oggi lo scrittore romano ci mette davanti a che cosa ha portato a un regime dittatoriale, alle leggi razziali, a una guerra assurda, all’occupazione violenta di altri stati e a perpetrare vere e proprie stragi in nome del potere. Il libro è anche una profonda riflessione sull’informazione, sulla distorsione dei fatti che inducono a rimpiangere il ventennio fascista.
Lettera a una dodicenne sul fascismo di ieri e di oggi è un libro onesto che tutti e non solo i ragazzi dovrebbero leggere. Per non smettere di credere nella giustizia e nella verità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *