ANDARPERLIBRI

“Spazioterzomondo” fa parte di un coordinamento di librai che mensilmente si incontra a Milano nella storica” Libreria dei ragazzi” fondata da Gianna e Roberto Denti. Da questa importante collaborazione nasce un bollettino-novità .Vi proporremo perciò anche recensioni che provengono da questo lavoro collettivo. Volete curiosare nel nostro blog?

http://coordinamentolibrerieragazzi.blogspot.it/

Vi ricordiamo gli appuntamenti con la  MARENDA…spuntini croccanti e sfiziosi accompagneranno divertenti letture  filanti filastrocche  emozionanti poesie,ma non solo!

mercoledì 27 novembre dalle 16,45 alle 18,00

Per bimbi e bimbe dai 2 ai 5 anni

Non dimentichiamo l’appuntamento con la nostra Giocattolaia Laura mercoledì 4 dicembre  dalle 16,30 alle 18,00

per bimbi/e dai 5 ai 10 anni

 Sabato 23 novembre dalle 17,00 alle 18,30 secondo incontro con Cinzia Terruzzi di Legambiente. In questo laboratorio si lavorerà con la creta! I partecipanti dovranno attrezzarsi con grembiule o maglietta vecchia, straccio di cotone, qualche stuzzicadenti, legnetti di diverse dimensioni ( raccolti nei parchi o nel giardino di casa!) Grazie

 Ecco la recensione della settimana:

ANNA SI SVEGLIA  ed. Babalibri lettura dai 3 anni

TESTI: Komako Sakai

ILLUSTRAZIONI: Komako Sakai

TRADUZIONE: Elisabetta Scantamburlo

TITOLO: ANNA SI SVEGLIA

EDITORE: Babalibri

PREZZO: € 13,00

E’ ancora notte quando Anna si sveglia. Tutti dormono, mamma papà e anche la sorella grande, solo Ciro il gattino è sveglio. La casa è immersa nell’oscurità e nel silenzio, quello spazio sospeso della notte, quando tutto è diverso e per un momento tutto si ferma: gli oggetti, i colori, i suoni, i quotidiani riferimenti, e così i sensi scoprono nuovi stimoli, nuove strade. E’ il momento giusto per Anna, così piccola e calda di sonno, di avventurarsi per casa, da sola, in pigiama con solo Ciro come complice, a far cose che di giorno non potrebbe fare, tanto non c’è nessuno a rimproverarla: può mangiarsi due ciliegie, dare del latte da bere al gattino, prendere a prestito la bambola preferita di sua sorella ed anche l’astuccio e i colori e ridacchiarsela in silenzio sotto le coperte. Può girare in punta di piedi e osservare la luna e un piccione, il più bello che si sia mai visto. Komako Sakai, raffinata autrice e illustratrice giapponese, ci regala (dopo “Nell’erba” e “Giorno di neve”, sempre pubblicati da Babalibri) un nuovo pezzetto d’infanzia delicatissimo,con estremo rispetto per i tempi e i modi dei bambini sempre pieni di meraviglia. Mi vengono in mente le parole del pedagogo e scrittore Janusz Korczak:

“Dici: è faticoso frequentare i bambini

Hai ragione

Aggiungi:

Perché bisogna mettersi al loro livello

abbassarsi, scendere, piegarsi, farsi piccoli.

Ti sbagli.

Non è questo l’aspetto più faticoso.

E’ piuttosto il fatto di essere costretti a elevarsi

Fino all’altezza dei loro sentimenti

Di stiracchiarsi, allungarsi, sollevarsi

sulle punte dei piedi

Per non ferirli”.

Ecco, Komako Sakai ha trovato il modo di farlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *