Maggio – giugno 2013: Libero corso di cinema.

MAGGIO – GIUGNO 2013 Spazio Terzo Mondo

LIBERO CORSO DI CINEMA
a cura di Francesco Elia 

Obbiettivo del corso è fornire elementi e strumenti d’analisi utili alla comprensione di un’opera cinematografica, con particolare attenzione al significato di forma e contenuto e alla sua progressione storica, attraverso un’analisi sia tecnica che di genere, al fine di identificarne una struttura logica.

Tre giornate saranno concentrate sulle analisi, una tecnica, una storica, una di senso, l’una collegata all’altra, e nella quarta giornata verrà proposto un laboratorio pratico, dove “cinque variazioni su un tema” metteranno in pratica le precedenti giornate, realizzando una piccola e semplice produzione cinematrografica utile a comprendere gli elementi indispensabili che interagiscono alla realizzazione di un’prodotto cinematrografico.

Nelle varie lezioni verranno proiettati brevi spezzoni di film, proposti come materiale d’esempio e spunto di riflessione, anche se si cercherà di seguire un percorso concentrato più sulla discussione che sulla mera visione.

GIORNO 1 – Venerdì 17 maggio – ore 21
Fare, elementi di realizzazione: tecniche e tecnologie, mezzi e strumenti

Comprendere un film e il suo significato conoscendone le fasi di realizzazione: dalla stesura di una sceneggiatura al ruolo della produzione, l’impiego delle scenografie e delle location, l’utilizzo della luce nella fotografia e l’importanza del suono, sino al montaggio finale, e la funzione del regista.

Inoltre, analisi degli elementi tecnici e strumentali, e descrizione dei mezzi che ne concorrono alla realizzazione: dalla cinepresa, la pellicola e affini, ai supporti analogici e digitali, alle attrezzature secondarie, fino alla proiezione in sala. Ossia tutto ciò di indispensabile acché il cinema si possa fare e lo spettatore usufruirne.

GIORNO 2 – Venerdì 24 maggio – ore 21
Essere, sviluppo del genere in un’analisi storica

La seconda lezione avrà carattere prettamente storico, utile a comprendere l’origine e l’evoluzione del cinema partendo da “fenomeno da baraccone” dei suoi esordi, della sua trasformazione in “settima arte” nell’incontro con le avanguardie,  la successiva “commercializzazione del prodotto” della prima globalizzazione, passando per la “sperimentazione creativa” del dopoguerra,  fino alla libertà narrativa odierna.

Si accompagnerà un’analisi del genere cinematrografico, di come questo si faccia guidare dall’aspetto storico e, prendendo in riferimento la prima giornata, si cercherà anche di illustrare come lo sviluppo del genere nella storia sia collegato anche ad uno sviluppo tecnico e non solo culturale, e come questo sia di fatto vincolante nella realizzazione di un contenuto.

GIORNO 3 – Venerdì 31 maggio – ore 21
Pensare, l’analisi del senso

La terza giornata sarà incentrata sull’analisi del senso, o altresì sulla “logica del senso” cinematografica.

Prendendo in considerazione il percorso fin qui svolto si cercherà di riconoscere quelle strutture che identificano il cinema di contenuto, e si analizzeranno quegli elementi che permettono ad un film di rappresentare un’idea, di contenere una logica, di generare un senso. Siano caratteristiche storiche, di genere, o di realizzazione, di fatto la rappresentazione di un significato in un film è sempre andata oltre la sua stessa ricerca, e abbraccia l’intero risultato culturale dell’ultimo secolo. In quanto impossibile identificarne una critica assoluta, si tenterà invece di vederne aspetti d’analisi più personali e soggettivi, di modo da poter sviluppare una coscienza critica che sia prima di tutto propria.

GIORNO 4 – Venerdì 7 giugno – ore 21
“CINQUE VARIAZIONI SU UN TEMA”, piccolo laboratorio pratico

“Cinque variazioni su un tema” sarà invece un tentativo di “fare cinema”!, dove gli elementi essenziali di una produzione concorreranno a generare, tramite piccole ma significative variazioni, alla realizzazione di cinque piccoli cortometraggi, simili ma al contempo completamente differenti l’uno dall’altro, ovviamente allo scopo di mettere in pratica le riflessioni delle tre lezioni precedenti.

NOTE BIOGRAFICHE:
Francesco Elia
nasce a Pisa nel 1987, dopo vari spostamenti approda ancora fanciullo in quel di Bergamo. Sviluppa sin dalla prima adoloscenza un interesse quasi maniacale per il cinema, che lo porterà successivamente a frequentare le Scuole Civiche di Cinema di Milano in qualità di Fonico e Sound Designer. Collateralmente coltiva passioni per la fotografia, la musica sperimentale, la letteratura e la filosofia. Ha lavorato in maniera indipendente alla realizzazione di videoclip musicali e brevi cortometraggi, propri e di altri, e attualmente lavora presso il Cinema Conca Verde di Bergamo nel ruolo di operatore.

  • ISCRIZIONE OBBLIGATORIA PRESSO SPAZIO TERZO MONDO, allo 035.290.250 oppure via mail a info@spazioterzomondo.com
  • PREZZO DEL CORSO EURO 50
  • IL CORSO SI TERRA’ PRESSO SPAZIO TERZO MONDO

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *