Sabato 19 marzo: Ho rifiutato il Paradiso per non uccidere

sabato 19 marzo – ore 21.15
PRENOTAZIONE NECESSARIA
aperitivi e cene su prenotazione dalle 18.30
Spazio Terzo Mondo

presentazione del libro

Ho rifiutato il Paradiso per non uccidere

(Multimage, 2019)

con l’autore Walimohammad Atai
introduce Daniela Rosa

Con questo libro Atai vuole avvicinare il lettore alle storie quotidiane che ancora popolano l’Afghanistan, un paese dove la guerra e il terrorismo sembrano non finire mai. Dove si distruggono le scuole perché l’istruzione è il peggior nemico del fanatismo e del fondamentalismo. Coloro che cercano la verità o che hanno trovato la verità sono i peggiori nemici dei terroristi. Storie di lavaggio del cervello, di bambini kamikaze, ma anche di speranza, come quella dell’associazione Free Afghan Women Now a cui sono devoluti i guadagni di questo libro.

Walimohammad Atai, nato in Afghanistan nel 1996, si è occupato di diritti umani sin da piccolo, seguendo le orme di suo padre, medico e oppositore politico ucciso dai talebani. Dopo aver aperto una scuola laica nel suo villaggio e un laboratorio di cartapesta per fare le scultore, viene accusato dai talebani di essere una spia degli infedeli e, dopo un attentato nei suoi confronti a cui è miracolosamente sopravvissuto, decide di fuggire dall’Afghanistan, ottiene asilo politico in Italia dove inizia un capillare lavoro di informazione e dialogo interreligioso e interculturale.
Fondatore dell’associazione FAWN (Free Afghan Women Now) per la difesa dei diritti delle donne afgane. Laureato in scienze della mediazione linguistica in Italia, attualmente studia scienze politiche presso l’Università di Pavia. È educatore professionale socio-pedagogico e coordinatore di un centro d’accoglienza nella provincia pavese, lavora come interprete e traduttore giurato per tribunali, commissioni territoriali, carceri, questure e ministeri.

Per info e prenotazioni:
tel 035290250 / eventi@spazioterzomondo.com
È NECESSARIO IL GREEN PASS RAFFORZATO e USARE MASCHERINE FFP2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *