Andarperlibri: Benedetta Bonfiglioli, Senza una buona ragione

Benedetta Bonfiglioli
SENZA UNA BUONA RAGIONE
Edizioni Pelledoca, € 16
Dai 15 anni

«Dicono che dovremmo essere indulgenti con le persone che incontriamo perché non possiamo sapere quali fatiche stiano vivendo. Se lo tenessimo a mente non giudicheremmo dai voti a scuola, dai capelli in disordine, dai vestiti, dalle rughe. Se ne fossimo capaci, di non giudicare, non perderemmo un sacco di occasioni.»
Bianca con grande impegno è arrivata in quarta liceo; è cresciuta con il fratello maggiore Carlo dato che i genitori gestiscono un bar, praticamente sempre aperto. Carlo coltiva il sogno di frequentare la Sorbona e quando viene accettato deve partire lasciando Bianca con solo gli affetti del cane Birillo e di Chicco e Olivia, gli amici d’infanzia. Greta era la ragazza di Carlo e lui l’ha lasciata prima di partire per la Sorbona; Greta “sembra” che voglia vendicare il torto subito proprio su Bianca la cui vita ora diventa un tunnel nero che pare senza uscita.
Una storia dura e tenera insieme che non fa sconti agli adulti e alla loro incapacità di guardare oltre le apparenze e ascoltare davvero i ragazzi; che parla di bullismo ma anche di amicizia e di come crescere vuol dire prendere consapevolezza di chi siamo e di chi vogliamo essere. Nonostante lo sguardo degli altri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *