Andarperlibri: Lauren Wolk, L’anno in cui imparai a raccontare storie

9788893816267_0_0_0_75Lauren Wolk
L’ANNO IN CUI IMPARAI A RACCONTARE STORIE
Edizioni Salani, € 14,90
Dai 12 anni

I dodici anni, si sa, spesso rappresentano il momento della vita di ciascuno in cui tutto cambia. Questo è ciò che succede anche ad Annabelle,  la ragazzina protagonista di questo romanzo; è bastato l’arrivo di una nuova compagna di classe, per farle capire che ora la sua vita non sarà più la stessa. Annabelle si troverà a dover prendere delle decisioni, fare delle scelte difficili e non sarà facile per lei capire la strada da intraprendere.
Betty, la nuova compagna, sarà protagonista di atti di bullismo a volte molto crudeli, riuscendo di contro a mascherare le sue responsabilità, facendone ricadere le colpe su Toby, un senza tetto, che si aggira tra i boschi del circondario. Tutto ciò provoca un profondo turbamento in Annabelle, che deve proteggere se stessa ed i suoi fratelli dalle cattive azioni di Betty e nello stesso tempo aiutare Toby, perché non venga ingiustamente incolpato; A fatica troverà il coraggio di confidarsi con i suoi genitori, i soli che siano in grado di aiutarla nel portare alla luce la verità.
La storia si svolge nel 1943 a cavallo tra le due guerre, nella Pennsylvania contadina, e questa combinazione di elementi ricrea, come sostiene la critica internazionale, un’atmosfera ideale per una trama che riconduce al notissimo Buio oltre la siepe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *