Andarperlibri: Dave Eggers, Il suo Piede Destro, Mondadori

 

Dave Eggers, IL SUO PIEDE DESTRO

Mondadori, € 20.00
Illustrazioni di Shawn Harris

Una sequenza di curiosità interessanti introducono la narrazione:

Lo sapete che la Statua della Libertà – simbolo dell’America – è stata progettata e costruita in Francia, da operai francesi, dall’idea del francese Edouard de Laboulaye e dal progetto dello scultore francese (con cognome italiano) Frederic Auguste Bartholdi?

Lo sapete perché la Statua della Libertà è Verde? E quanti metri è alta? Quanto pesa? Da quanti pezzi è composta? E cosa ricorda la data incisa sul libro che la statua regge in mano? E quante cose ancora sapete o non sapete della Statua della Libertà?

Questo è l’approccio narrativo del bel libro illustrato dove l’autore, combinando fatti storici, racconti diversi e simpatici aneddoti, esprime il valore supremo che la statua rappresenta: LA LIBERTA’.

Il dettaglio della statua  che pochi notano ma che meglio di altri esprime il concetto di Libertà, è il suo piede destro. Sì perché la Statua della Libertà, in realtà non è una statua e lo si capisce proprio da quel piede, che è sollevato perché sta per compiere un passo.

La Libertà è movimento, è spezzare le catene, è esplorare nuove terre, trovare nuove genti, incontrare altre culture…del resto è così che sono nati gli Stati Uniti d’America, giusto?

Particolari e fantasiose anche le illustrazioni, che mischiano il collage al disegno, ulteriore dettaglio creativo di quest’opera.

LA LIBERTA’  è ed è sempre stata un messaggio universale, del resto ”…dopotutto, anche la Statua della Libertà è un’immigrata…”.

NARRATIVA PER TUTTE LE ETA’

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *