Andarperlibri

Le letture di oggi sono state scelte tra le proposte del Coordinamento delle librerie, di cui siamo attivi collaboratori dal 2007:

LA CASETTA SEGRETA SULL’ALBERO,ed.Terre di Mezzo lettura dai 4 anni

AVETE VISTO ANNA?ed. Il Castoro lettura dai 5 anni

TESTI: Brianne Farley
ILLUSTRAZIONI: Brianne Farley
TITOLO: LA CASETTA SEGRETA SULL’ALBERO
TRADUZIONE: D. Musso
EDITORE: Terre di mezzo
PREZZO: € 14,00

Due sorelline a confronto ai piedi di un grande albero. La più grande immersa a leggere un libro non considera in alcun modo la più piccola che vorrebbe giocare con lei e che fa di tutto per incuriosirla parlandole della sua casetta segreta sull’albero. Una casetta piena di oggetti meravigliosi in cui si diventa protagonisti di scenari avventurosi. Nulla però riesce ad attirare l’attenzione della sorella maggiore neanche draghi, pirati e caramelle.” E sai qual è la parte migliore? Non posso dirtelo. È un segreto. ” Un finale a sorpresa divertente per una storia dai toni delicati e ironici che tratteggia con grazia le dinamiche fra sorelle.
Lettura dai 4 anni

TESTO: Susanna Mattiangeli
ILLUSTRAZIONI: Chiara Carrer
TITOLO: AVETE VISTO ANNA?
EDITORE: Il Castoro
PREZZO: € 14,00

Da parecchio tempo l’editoria italiana non proponeva un libro così bello e coraggioso. Susanna Mattiangeli ha scritto un testo delicato e ricco di suggestioni: Anna è al mercato con la mamma, ma nel tempo di «un chilo di mele, un’occhiata ai mandarini» e di lei non c’è più traccia. Comincia quindi la ricerca, tutti coloro che chiedono alla mamma una descrizione per aiutarla nelle ricerche, ottengono informazioni inutili alle ricerche, ma di una precisione che solo un genitore può dare del proprio figlio. Perché, parafrasando il titolo di un altro splendido libro… “Che cos’è un bambino?”… A un testo così poetico, capace di parlare a bambini e ad adulti, Chiara Carrer ha dato il suo contributo con illustrazioni particolarissime: usando i pennarelli con rara efficacia, ha creato immagini apparentemente naïf, ma in realtà di grandissima sapienza tecnica. L’occhio dell’adulto dovrà forse fare uno sforzo in più per abituarsi a un linguaggio iconografico tanto diverso dal solito, ma il risultato è di grandissima forza comunicativa. Libro importante, che non dovrebbe mancare in nessuna biblioteca, pubblica o domestica che sia!
Lettura dai 5 anni

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *