andarperlibri e appuntamenti

Vi ricordiamo i prossimi appuntamenti dedicati a bimbe/i :

Innanzitutto questa sera dalle 20,45 vi aspettiamo per la serata dedicata all’educazione al gender con la dott.ssa Giulia Rodeschini e Marzia Gatti

Martedì 8 dicembre dalle 16.15

IN VIAGGIO COL KAMISHIBAI
TEATRINO ITINERANTE
DA UN’ANTICA TRADIZIONE GIAPPONESE
a cura di Monia Fratus e Donatella Lotti

Vi aspettiamo per un insolito ed originale spettacolo-laboratorio rivolto a bambini e bambine dai 3 ai 10 anni…ed anche più!!

Sabato 19 dicembre dalle 16,30 alle 18,00
In occasione della mostra su Kazmir Malevic proponiamo un laboratorio per bambine/i dai 6 agli 11 anni condotto dalle educatrici museali Selene Carboni e Laura Di Bella.
Da una iniziale caccia al tesoro si inviteranno i bambini a trovare varie tipologie di forme. Verrà poi realizzata un’opera d’arte tridimensionale.
Costo : € 7,00
Per informazioni e iscrizioni
Libreria Spazioterzomondo tel 035 290250
Mail ricciapala@tiscali.it ( Silvia Pala referente area ragazzi della libreria)

Ecco la recensione della settimana :
GEORGE ed. Mondatori lettura dai 9 anni

TESTI: Alex Gino
TRADUZIONE: Matteo Colombo
TITOLO: GEORGE
EDITORE: Mondadori
PREZZO: € 16,00
George ha nove anni, frequenta la quarta classe della scuola primaria, adora recitare, si commuove alla lettura de “La tela di Carlotta” di E.B. White e nella recita di fine anno spera con tutto il cuore di recitare il ruolo di Carlotta.


Nella sua classe ci sono dei bulletti, che sono sprezzanti, noiosi, saccenti, disubbidienti e che tormentano in continuazione gli altri bambini. Non ci sono solo loro, c’è anche Kelly, la sua migliore amica e con lei, George può sentirsi finalmente se stessA.
George è nato maschio, infatti, ma fin da piccolissima ha capito che il suo corpo non le appartiene. George quando pensa a se stessa, si pensa come Melissa, nome segreto che rivela tutto un mondo femminile fatto di gonnelline, di strass, di trucchi, di scarpette eleganti, di giochi con le bambole, di prove allo specchio per vedersi bella. Quello che è, non è il suo corpo. La storia si svolge in un mondo di bambini, di pensieri lineari. Una realtà fatta di messaggi e di amicizie. Sono microstorie che possono cambiare in gioia o in tristezza nell’arco di una giornata. E poi c’è la scuola, con piccole soddisfazioni e enormi difficoltà; siamo completamente immersi nel modo di essere bambini e bambine, bambini di oggi, con i giochi e i videogiochi, con le bambole e con i trucchi e senza malizie. Kelly accetta George per quello che è: la chiama come Lei vuole: Melissa. È felice di avere un’ amica del cuore, si perde con lei in mille giochi, travestimenti, piccole felicità.
Una storia commovente e semplice, raccontata in un tono lieve e delicato, tradotta magistralmente da Matteo Colombo, che alla fine del libro sente la necessità di raccontare il suo punto di vista e la sua commozione. Commozione che è anche nostra, di noi adulti, che entriamo in punta di piedi nella narrazione, ne godiamo la pulizia della scrittura, ci lasciamo incantare dalla dolcezza che emana dalla protagonista e accettiamo fin da subito di pensare a lei come a una bambina.
Un libro da leggere insieme ai nostri figli, ai nostri lettori, ai nostri studenti. E non perché sia
necessaria una mediazione, ma per lasciarsi andare a questo puro pensiero bambino, dove un
maschio può essere una femmina, se è questo ciò che sente nel suo intimo.
Questo è un libro importante, e non solo (o nonostante) per l’argomento in sé, ma perché è assolutamente, e finalmente, una bella storia per i nostri bambini della scuola primaria.
Lettura dai 9 anni…in su

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *