ANDARPERLIBRI

ANDARPERLIBRI è la rubrica che vi suggerirà emozionanti e divertenti letture dalla prima infanzia sino ai giovani adulti,recensioni scelte insieme al COORDINAMENTO DELLE LIBRERIE PER RAGAZZI, del quale facciamo parte dal 2007 e, come sempre ,tante saranno le occasioni di incontro che vi proporremo.

MARTEDI’ 28 OTTOBRE DALLE 16,45 ALLE 18 , primo appuntamento con la MARENDA dei piccoli, dai 2 ai 5 anni

letture, giochi e canzoncine in compagnia di Silvia ,con possibilità di gustare una super-merenda nella saletta superiore della caffetteria della libreria

SABATO 8 NOVEMBRE  ritroveremo l’amica Cinzia Terruzzi di Legambiente Bergamo che anche quest’anno ci proporrà dei “fantastici “ laboratori” se vuoi saperne di più guarda il link..http://www.spazioterzomondo.com/?p=5349

MERCOLEDI’ 19 NOVEMBRE APPUNTAMENTO CON LAURA MANZONI , la nostra amata giocattolaia,che ritroveremo ai tavoli da gioco allestiti nella saletta superiore della caffetteria,dalle 16,30 alle 18.Si giocherà insieme , fratellini ,sorelline , genitori, nonni ,tate e chi voglia di divertirsi avrà a partire dai 5 anni

Ecco le recensioni della settimana :

IL PICCOLO CAPITANO ed. La Nuovafrontiera junior dagli 8 anni
MASCHI CONTRO FEMMINE ed. Mondadori dai 9 anni

TESTO : Paul Biegel
ILLUSTRAZIONI:Carl Hollander
TITOLO : IL PICCOLO CAPITANO
TRADUZIONE : Anna Patrucco Becchi
EDIZIONI: La Nuovafrontiera junior
PREZZO : € 16,50

Con “Il piccolo capitano” è stato amore a prima vista!
Bastano poche righe di lettura per restarne ammaliati. Ci si ritrova a veleggiare sull’intrepida barchetta “MAIUNAFALLA” insieme a Tommi, Bombolo , Marinella, Tonino il fifone; al timone a gambe larghe ben salde e gli occhi puntati sull’orizzonte ,Lui, il piccolo capitano ,al suo fianco l’inseparabile tromba di ottone. Vogliono raggiungere l’Isola dei Grandi :chi arriva lì e ci dorme,anche una sola notte, svegliandosi il giorno dopo si ritrova…adulto! Fantastico…ma sarà vero?
Con grande maestria Paul Biegel ci trasporta nelle mirabolanti avventure del piccolo capitano e di tutti i suoi amici. Leggere “Il piccolo capitano “ è un’esperienza irrinunciabile, perfetto anche come lettura ad alta voce.
Le belle illustrazioni di Carl Hollander ci “ancorano” al racconto con precisione e preziosi dettagli .
Lettura autonoma dagli 8 anni ,
Lettura dell’adulto per il bambino/a dai 6 anni

TESTO: Silvia Vecchini
ILLUSTRAZIONI: Sualzo
TITOLO : MASCHI CONTRO FEMMINE
EDIZIONI : Mondadori
PREZZO : € 7,50

Giacomo frequenta la IV della primaria, fin dalla II, nella sua classe è iniziata una specie di gara (…sarebbe più giusto chiamarla guerra?): M C F , Maschi Contro Femmine ,si guadagnano punti facendo diverse cose : dall’arrivare per primi a scuola al bere più acqua alla mensa chi, fra le due squadre ,ne totalizza di più si aggiudica il campetto della scuola per la ricreazione. Tutto stabilito da anni , le REGOLE SUPREME, non si discutono…fino al giorno in cui dal rombante Apecar di nonno Celestino scende Zoe,la nipote che vive con lui ,visto che la mamma viaggia per l’Europa conducendo un camion con rimorchio da 16 metri!Sarà proprio Zoe a porre un’importante quesito :”Chi decide cosa è e cosa non è da maschi e viceversa ?“
Silvia Vecchini ci propone un racconto ben ritmato, ricco di imprevisti, sorprese ed ironia. Da metà libro in poi la trama si infittisce trasformandosi in una vera e propria indagine che inevitabilmente costringerà Giacomo e Zoe a collaborare facendo loro scoprire quanto questa “attività” sia piacevole, appagante e molto divertente!
Da segnalare ,in appendice, un approfondimento sulle pari opportunità.
Lettura dai 9 anni
Ricordate per informazioni e prenotazioni
SPAZIO TERZO MONDO Via Italia 73 – Seriate Tel e fax 035/290250 info@spazioterzomondo.com www.spazioterzomondo.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *