ANDARPERLIBRI

“Spazioterzomondo” fa parte di un coordinamento di librai che mensilmente si incontra a Milano nella storica” Libreria dei ragazzi” fondata da Gianna e Roberto Denti.Vi proporremo perciò anche recensioni che provengono da questo lavoro collettivo. Volete curiosare nel nostro blog?

http://coordinamentolibrerieragazzi.blogspot.it/

Ecco le recensioni che, questa settimana, dedichiamo agli adolescenti :
NELLE TERRE SELVAGGE ed. Piemme lettura dai 12 anni
UNA SOTTILE LINEA ROSA ed. Giunti lettura dai 13 anni

TESTI: Gary Paulsen
Traduzione: P.A. Livorati
TITOLO: NELLE TERRE SELVAGGE
EDITORE: Piemme
PREZZO: € 14,00

I genitori di Brian, un ragazzo dodicenne, si sono da poco
separati: Brian, che vive con la mamma , nelle vacanze estive andrà con un charter dal papà che lavora nelle lontane e isolate basi petrolifere del nord del Canada. Tutto è pronto, Brian parte in compagnia del solo pilota, ma durante il viaggio il pilota ha un malore e Brian è costretto a prendere in mano la situazione con le poche istruzioni che poco prima gli aveva dato il pilota, e a tentare un atterraggio di fortuna su di un lago. Esce fortunosamente dall’aereo, è solo, ha con sé unicamente la piccola accetta che gli ha regalato la mamma, e ora inizia per lui una difficile quanto avventurosa lotta di sopravvivenza con la fame, i lupi, un cervo imbestialito, una grande orsa con i cuccioli, ma soprattutto con i momenti di sconforto e di timore di non farcela.
Un vero romanzo di formazione avventuroso ed avvincente!
lettura dai 12 anni

TESTO: Annalisa Strada 

TITOLO: UNA SOTTILE LINEA ROSA 

EDITORE: Giunti 

PREZZO: € 8,90

Raccontare in poche righe la forte emozione che regala la lettura di questa storia non è facile.
Perla è una ragazza di 16 anni che si trova tra le mani un tester di gravidanza dove nitida e chiara compare una sottile linea rosa: test positivo!Annalisa Strada ci mette tra le mani e il cuore una storia che potrebbe essere cronaca vera, raccontata con sincerità e l’irrinunciabile vena ironica che caratterizza il suo stile narrativo. Una storia che risuonerà nei pensieri anche dopo averne concluso la lettura. Si crea una bella empatia con la protagonista che, si definisce tanto poco emancipata e sprovveduta nella quotidianità della vita quanto caparbia e tenace nella sua soddisfacente esperienza di giovane sportiva. Un romanzo sicuramente a tema ,per altro di grande attualità, che ha il grande merito di non prendere posizione e di non cadere in facili moralismi.
lettura dai 13 anni

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *