ANDARPERLIBRI

 “Spazioterzomondo” fa parte di un coordinamento di librai che mensilmente si incontra a Milano nella storica” Libreria dei ragazzi” fondata da Gianna e Roberto Denti. Da questa importante collaborazione nasce un bollettino-novità .Vi proporremo perciò anche recensioni che provengono da questo lavoro collettivo. Volete curiosare nel nostro blog?

http://coordinamentolibrerieragazzi.blogspot.it/

GLI APPUNTAMENTI PER LE MARENDE DI APRILE SARANNO:

MARTEDI’ 23 per i grandi dai 5 ai 10 anni

MERCOLEDI’ 24 per i piccoli dai 2 ai 4 anni

Dalle ore 16,45 alle 18,00 ci ritroveremo nella saletta superiore della nostra caffetteria, gusteremo saporite storie lette ad alta voce da Silvia godendoci golose merende ,trascorrendo, insomma, del buon tempo insieme. Chiamate allo 035 290250 o inviate una mail a info@spazioterzomondo.com per dirci in  quante persone piccole e grandi vorrete partecipare grazie

Ecco le recensioni della settimana

LA CONFERENZA DEGLI UCCELLI  ed. Adelphi lettura per tutti

PICCOLA PEG VA IN CITTA’ ed.  Il Castoro

RECENSIONI

TESTO e ILLUSTRAZIONI: Peter Sìs

TITOLO: LA CONFERENZA DEGLI UCCELLI    

EDITORE: Adelphi                                          

PREZZO: € 25,00

“Una bella mattina, al risveglio da un sogno agitato, il poeta Attar si accorse di essere un’upupa… “ Un dolce inizio per una fiaba che è poesia e celebrazione del mondo dei sogni. Questi diventano reali con semplicità e diventano luoghi concreti grazie a una sapiente quanto efficace narrazione. Il testo è ispirato a un componimento persiano del dodicesimo secolo e i versi di Farīd al-Dīn ‘Attār permettono a Peter Sìs di realizzare un libro unico, come solo i grandi illustratori sono in grado di consegnarci. Sarebbe il caso di parlare a lungo di questo illustratore che ha lasciato l’Europa Orientale ancora divisa per fuggire negli Usa, ma soffermandosi solo sul La conferenza, non si può che notare come questo sia un libro che arricchisce il nostro immaginario e diventa una voce  potente che  ci parla di viaggi, sogni, trasformazioni e miti. Le tavole, che richiamano Folon, e il testo hanno l’inequivocabile linguaggio della semplicità, così la storia della ricerca del re, che conosce tutte le risposte, diventa un racconto che ci cattura e incanta. E il lettore segue gli uccelli dietro la saggia Upupa per salvare il mondo che è in pericolo.

SCELTO COME LIBRO DEL MESE DAL COORDINAMENTO LIBRAI

Lettura per tutti

TESTI: Alessandro Gatti

ILLUSTRAZIONI: Giulia Sagramola

TITOLO: PICCOLA PEG VA IN CITTA’

EDITORE: Il Castoro

PREZZO: € 13,50

Sono già cinque giorni che il nonno è sparito dalla casa di campagna dove vive insieme a Piccola Peg. Era andato in città per fare quattro chiacchiere con gli scaltri dirigenti della Monte Fiorito, un’azienda senza scrupoli che distribuisce latte, e da allora non ha dato più notizie di sè. In compagnia del suo fidato e petulante amico Acklethorpe, un orsacchiotto di pezza parlante, la bambina si avventura in un mondo per lei nuovo e pieno di insidie, una lunga strada verso la città alla ricerca del nonno che si è cacciato in un grosso pasticcio. Un giallo avvincente, pieno di sorprese e di incontri indimenticabili, nel grigiore di paesaggi urbani dominati da cartelli pubblicitari, immensi grattacieli e quartieri dimenticati.

Lettura dagli 8 anni

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *