Sabato 20 aprile: Incontro con Waldemar Boff

sabato 20 aprile – ore 21
ingresso libero
cena a menu fisso dalle 19, prenotazione necessaria 

Spazio Terzo Mondo

in collaborazione con Rete Radiè Resch di Nembro, Amandla Cooperativa Sociale, Cooperativa Ruah e Comunità Ruah odv

Incontro con Waldemar Boff

Waldemar Boff è un educatore popolare brasiliano, attivo da oltre 30 anni nell’organizzazione di progetti di solidarietà: la seratà sarà un’interessantissima occasione per discutere con lui sul Brasile del Post Bolsonaro e del neo-Lula e parlare sia della situazione interna che del posizionamento del Brasile nello scacchiere Internazionale.
Racconteremo anche i progetti della ONG da lui diretta e fondata Água Doce Serviços Populares, e in particolare di “Atividades com crianças”, per il quale raccoglieremo direttamente un contributo tramite la partecipazione alla cena a menu fisso servita in caffetteria a partire dalle 19.
Infine verrà presentata la rivista In dialogo, periodico nazionale della Rete Radiè Resch.

Waldemar Boff è fondatore e direttore della ONG brasiliana Água Doce Serviços Populares. Da più di 30 anni è impegnato nell’organizzazione di progetti sociali nelle periferie urbane e rurali delle città di Rio de Janeiro e Petrópolis in Brasile, lavorando principalmente con un metodo aperto e sperimentale di educazione popolare con il popolo povero ed escluso delle aree urbane e rurali. L’ispirazione principale delle azioni educative è quella di Paulo Freire. Tuttavia l’esperienza nelle periferie povere e violente lo ha portato a contestualizzare e adeguare il metodo pedagogico alle condizioni particolari di questi contesti. Centrale nella sua visione è la questione ambientale: la sfida principale nelle scuole popolari e nei centri comunitari da lui fondati è infatti quella di articolare l’ecologia e la povertà, attraverso il metodo dell’alfabetizzazione ecologica su base comunitaria, con uno sguardo planetario e globale.

dalle 19 cene in caffetteria, menu fisso a 27€
(10€ sono a sostegno del progetto “Atividades com crianças”)
la prenotazione è necessaria

menu

• focaccia di pane carasau con hummus di ceci, melanzane e coriandolo
• polpette di zucca e scamorza con riso basmati e porri
• panna cotta con scaglie di cioccolato fondente e granella di nocciole
• acqua e caffè

Per info e prenotazioni:
tel 035290250 / eventi@spazioterzomondo.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *