sabato 7 dicembre – ore 20.30
presso Spazio Terzo Mondo
Il segreto di Ballerup
(Alpes, 2019)
con l’autrice
Francesca Sbardellati
Tutto si dipana nelle vie di Copenaghen. Quello che accomuna gli abitanti del palazzo Olmens è la solitudine. Le protagoniste, Linda e Greta, cercano di esaudire i loro sogni: Linda, una giovane psicologa con il desiderio di diventare mamma; Greta una ricercatrice pragmatica. Le loro vite si incrociano fin da bambine, con prospettive differenti. Linda coronerà il suo desiderio, ma a quale costo? Si ritroverà a soffrire una nuova quotidianità, un cambiamento, fatto di luci e ombre.
Una vita contrassegnata anche dall’aridità per i suoi amori mancati. Troverà forza nello sguardo e nella mano di un giovane musicista, per fuggire dalla realtà e trovare consolazione nella fantasia. Un insieme di personaggi, o meglio di esistenze che riaffiorano nei suoi ricordi. Attraverso un abile gioco di suspense, la scrittura, agile e fluida, conduce il lettore nei meandri bui della mente dei protagonisti, dove reale e irreale si sfiorano di continuo. Il confine è molto labile, basta poco per superare la linea di demarcazione e sovrapporre le due sfere.
Appassionata di sociologia, Francesca Sbardellati negli anni ha maturato un grande interesse verso la scrittura introspettiva, che l’ha portata a indagare le esperienze individuali rapportandole ai gruppi sociali e alle problematiche contemporanee. Attualmente sta elaborando il lancio di un progetto editoriale di cui Il segreto di Ballerup è il primo romanzo.
L’evento inizierà alle 19 per un aperitivo con l’autrice; alla fine della conferenza la serata proseguirà con “Appuntamento con le Rune” uno sguardo sul mondo della tradizione nordica a cura di Francesco Carpinteri