“GITA” DI LIBRERIA ALLA MANIFESTAZIONE VINIVERI 2013 A CEREA, SABATO 6 APRILE 2013
Viste le numerose richieste si è pensato di organizzare anche quest’anno un’uscita di gruppo alla manifestazione ViniVeri2013 organizzata dal consorzio ViniVeri, un gruppo di di piccoli e medi produttori che della qualità, della naturalità della produzione e del rapporto diretto con il consumatore ne hanno fatto una ragione di vita.
Si rinnova l’appuntamento con l’ormai storica rassegna annuale dei produttori naturali: L’edizione del decennale di VINIVERI: Vino Secondo Natura, si terrà nei giorni 6,7,8 Aprile 2013 ancora una volta nella splendida cornice dell’Area Exp di Cerea (VR).
ViniVeri 2013 – Vini Secondo Natura è un evento aperto al pubblico e consente di conoscere, presentato direttamente dalle loro mani, il frutto del lavoro di oltre 120 vignaioli e produttori agroalimentari accomunati dal più profondo rispetto della terra, degli equilibri della natura, della diversità delle colture e delle tradizioni, dei paesaggi e della salute umana. Le aziende vitivinicole ed enogastronomiche presenti a ViniVeri 2013, hanno infatti tutte autocertificato la loro aderenza ai dettami della “Regola” del consorzio Viniveri, che potete consultare qui.
Vini che sono unici, come gli individui che li producono ed il terroir da cui provengono. Prodotti che condensano l’essenza di un luogo specifico, della cultura del territorio, di un determinato anno: dalle bollicine altoatesine, ai nobili vini delle Langhe e della Toscana, dai profumati vini friulani, ai potenti umbri, marchigiani e abruzzesi fino agli intriganti etnei. Un inno alla passione che a volte può essere eroica, quasi estrema, come i terrazzamenti dell’Isola del Giglio, o a Vulcano e Pantelleria.
Il ticket giornaliero di ViniVeri 2013, semplicemente disponibile all’ingresso del padiglione espositivo, ha un costo di€20,00 ed include il calice ed il libretto di degustazione. ViniVeri 2013 da inoltre al visititatore la grande possibilità di Acquistare molte delle rare ed esclusive etichette presenti in degustazione a prezzo di cantina nello “Spazio Enoteca VV2013“ all’uscita degli spazi espositivi dell’evento.
Non mi dilungherò troppo, rimandandovi invece al sito www.vinveri.net dove potrete trovare informazioni, gli appartenenti al consorzio e tutte le indicazioni relativi alla manifestazione.
La manifestazione sarà anche l’occassione per incontrare e conoscere di persona tra gli altri Giovanna Morganti, Nicoletta Bocca, Francesco De Franco di A’Vita, alcuni dei produttori a cui abbiamo dedicato alcuni Gruppi d’Acquisto della libreria.
IN DETTAGLIO
INDICAZIONI PRATICHE: L’area dove si svolge la manifestazione è tutta al coperto, la struttura, a memoria, dispone di alcuni spazi per la ristorazione, ma direi che ognuno è libero di organizzarsi come preferisce per il pranzo (pranzo al sacco, restare all’interno dell’area fiera, spostarsi all’esterno dell’area fiera che comunque è inserita nel tessuto urbano, non alimentarsi e nutrirsi solo di vino).
All’interno della fiera ognuno si muoverà in totale libertà rispetto al resto del gruppo, in base alle proprie curiosità e inclinazioni.
GIORNO E ORARI PARTENZA E RIENTRO:
Sabato 6 aprile 2013 partenza ore 9.00 (puntuali) dal piazzale antistante lo Spazio Terzo Mondo (piazzale donatori di Sangue a Seriate) dove potrete comodamente lasciare l’automobile parcheggiata gratis per tutta la giornata.
Il rientro è previsto per le ore 18.30 circa
RACCOGLIAMO LE ISCRIZIONI PRESSO LA LIBRERIA (035.290250 – OPPURE giovanni@spazioterzomondo.com).
CI SPOSTEREMO CON LE NOSTRE AUTOMOBILI. VI PREGHEREI DI SEGNALARE CHI PUO’ METTERE A DISPOSIZIONE L’AUTOMOBILE IN MODO DA RAZIONALIZZARE LO SPOSTAMENTO E DA RIUSCIRE A MEGLIO DIVIDERE LE SPESE DI VIAGGIO.
BIGLIETTI: Il biglietto d’ingresso alla manifestazione è di Euro 20 (per il momento non sono previsti sconti comitiva, ma mi sto adoperando in tal senso).