ANDARPERLIBRI

 “Spazioterzomondo” fa parte di un coordinamento di librai che mensilmente si incontra a Milano nella storica” Libreria dei ragazzi” fondata da Gianna e Roberto Denti. Da questa importante collaborazione nasce un bollettino-novità .Vi proporremo perciò anche recensioni che provengono da questo lavoro collettivo. Volete curiosare nel nostro blog?

http://coordinamentolibrerieragazzi.blogspot.it/

GLI APPUNTAMENTI PER LE MARENDE DI APRILE SARANNO:

martedi’ 23 per i grandi dai 5 ai 10 anni

mercoledì 24 per i piccoli dai 2 ai 4 anni

Chiamate allo 035 290250 o inviate una mail a

info@spazioterzomondo.com per dirci in  quante persone piccole e

grandi vorrete partecipare grazie

Ecco le recensioni della settimana tutte dedicate ai nostri amati amici cani :

IO SONO SOLTANTO UN CANE ed. Beisler  lettura dagli 8 anni

UN CANE E IL SUO BAMBINO ed. Salani lettura dai 10 anni

RECENSIONI

TESTI: Jutta Richter

ILLUSTRAZIONI: Hildegard Müller

TRADUZIONE: Bice Rinaldi

TITOLO: IO SONO SOLTANTO UN CANE

EDITORE: Beisler editore

PREZZO: € 10,00

Un breve ed amabilissimo romanzo ricco di arguzia ed ironia, abilità ben note alla brava autrice Jutta Richter,che ci avvicinerà al “ mondo canino” facendoci scoprire i tanti errori nei quali noi umani incappiamo soprattutto perché  siamo privi della loro sincerità e semplicità d’animo. Brendon è  nato in Ungheria ed è un cane pastore di antica razza. Le persone che lo ospitano gli hanno addirittura cambiato il nome in Anton, solo perché gli risulta più facile pronunciarlo, usano un fischietto per cani…”una cosa terribile” dice lui,” forse perché le parole non gli escono di bocca così in fretta. L’eleganza e il saper vivere non sanno nemmeno cosa siano…forse perché hanno la lingua più corta della mia”.Ma il giudizio critico e attento di Brendon  saprà altresì farsi amorevole nel riconoscere  che tutto sommato è stato fortunato: “Io lo so che mi vogliono bene ed anch’io gliene voglio.”

Bello da leggere ad alta voce . Lettura dagli 8 anni

TESTI: ,

TRADUZIONE: Guido Calza

TITOLO: UN CANE E IL SUO BAMBINO

EDITORE: Salani

PREZZO: € 13,90

Del romanzo postumo di Eva Ibbotson, scomparsa nel 2010,Roberto Denti dice “Eva Ibbotson ha la grande capacità di amalgamare vicende fantastiche a vicissitudini che rispecchiano un concreto e a volte sconcertane comportamento umano”.Con perfetta sintesi ci introduce alla lettura di questo libro dove si racconta di genitori attenti solo ai loro personali interessi, che consapevolmente e spudoratamente ignorano l’unico vero desiderio del figlio Hal: ricevere in regalo per il suo decimo compleanno un cane. Un cane vero  da accudire con attenzione e amore ,un amico vivace, presente finalmente ,in una esistenza troppo spesso vissuta in solitudine circondato da inutili e costosissimi regali. Ma la storia non si accontenta di una trama che detta così, potrebbe apparirci banale ,si arricchisce di avventure e di veri colpi di scena che in un rocambolesco susseguirsi ci terrà con il fiato sospeso e che senza ombra di dubbio  ci troverà a parteggiare per il giovane Hal e l’allegra compagnia di amici che via via andrà incontrando.

Imperdibile! Lettura dai 10 anni

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *