ANDARPERLIBRI e invito alla Marenda con Antonio Ferrara

Andarperlibri  vi invita alla Marenda dei grandi ,giovedì 9 febbraio,estendendo l’età di partecipazione dai 7 ai 16 anni ,in occasione dell’intervento dell’autore ed illustratore  Antonio Ferrara che sarà presente in libreria delle 16,30 alle 18,00. Come sempre vi ricordiamo che la saletta superiore della caffetteria può accogliere una trentina di persone, se voleste assicurarvi un tavolo vi suggeriamo di chiamare allo 035 290250 o inviare una mail a info@spazioterzomondo.com  titolandola LA MARENDA e indicando il nome e quante persone piccole e grandi intendono partecipare.

INVITO

GIOVEDI’ 9 FEBBRAIO ORE 16.30

Antonio Ferrara allo SpazioTerzoMondo 

Due parole su di lui:

Prendiamo una seduta di allenamento di un qualunque sport. Gli allenamenti di calcio, per esempio. Ci sarà mai un calciatore che durante una partita dovrà dribblare dei birilli messi in linea retta? Certo che no. Gli capiterà mai di sdraiarsi nell’erba e fare gli addominali, magari con un peso in mano? No, è ovvio. Tutti questi esercizi, però, faranno si che il calciatore sarà molto ben allenato durante la partita vera, gli consentiranno di avere muscoli e tendini forti ed elastici per affrontare le durezze degli incontri. Chi scrive pensa che i libri e le storie abbiano la stessa funzione sulle intelligenze e sui nostri sentimenti. La frequentazione con le “vite degli altri”(i personaggi dei libri) faranno da training per le nostre vite, ci renderanno un po’ più preparati (anche se alla fine la vita ci trova spesso impreparati). E, proseguendo con la metafora sportiva, quanto più un allenatore è severo, tanto più mette alla prova, fa sudare ed è inflessibile alle lamentele dei suoi atleti (anche perché ne conosce i limiti e sa dove potersi spingere, se è un allenatore saggio, naturalmente, e noi di questi vogliamo parlare) tanto più li aiuta a prepararsi bene per i match futuri.

Antonio Ferrara è, uno scrittore di questo tipo. Gli allenamenti a cui i suoi libri sottopongono chi li legge non sono certo dei più semplici. I suoi libri non occhieggiano, non gigioneggiano il lettore. I suoi libri a volte sono duri (si veda ad esempio Il bambino col fucile) altre volte onirici ed evocativi al limite dell’ astrattismo ( Anguilla, ad esempio). I temi trattati da Ferrara spesso affrontano tematiche urticanti (i bambini soldato , la malattia mentale dello stupendo Batti il muro, il conflitto arabo palestinese di Come i pini di Ramallah …), però la sua ricercata scrittura, la minuziosa scelta delle parole ( è quasi calviniano in questo, mai un aggettivo di troppo, ogni singola espressione nasconde delle profondità), ci penetra, ci rende più ricchi e ci fa sentire un po’ più pronti.

 

Giorgio Personelli

I libri di Antonio Ferrara sono pubblicati da molte case editrici tra le quali  Fatatrac, Città Aperta, Falzea, Artebambini, Rizzoli … e si rivolgono a ragazzi dai 7 ai 16 anni, ma anche gli adulti troveranno grande piacere nella lettura dei suoi romanzi.

 

Proprio in questi giorni è in uscita il suo nuovo romanzo dal titolo Ero cattivo per i tipi della San Paolo

VI ASPETTIAMO NUMEROSI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *