Venerdì 4 Novembre ore 21.00: incontro con Domenico Barrilà.

VENERDI’ 4 NOVEMBRE ORE 21
presso SPAZIO TERZO MONDO 

presentazione del libro
SOLI SI MUORE
di Domenico Barrilà – ed. Carthusia

Ne discuteranno l’autore Dott. DOMENICO BARRILA’ ed il dott. GIORGIO LECCARDI

“Un inno al sentimento comunitario e, nello stesso tempo, un viaggio nelle profondità del mondo interiore, senza salti logici, perché la vita sociale e quella psichica dipendono l’una dall’altra, s’influenzano e si modellano senza sosta, come se una scolpisse l’altra. Difficile comprendere i comportamenti delle persone, piccole e grandi, se s’ignora l’importanza del legame tra l’ambiente umano e lo sviluppo della psiche. Impossibile progredire ed educare se ci si sottrae a questa magica interazione. “Soli si muore” è una provocazione, una visione innovativa dei processi che conducono alla formazione dello stile di vita, sostenuta da un ragionamento scientifico che conduce il lettore a prendere atto, passo dopo passo, della necessità di superare i propri confini e “mischiarsi”, senza tuttavia perdersi, con i propri simili. Strada maestra, che favorisce un sano sviluppo mentale e ci permette di realizzare pienamente la nostra natura sociale, cioè umana”

Ne discuteranno l’autore Dott. DOMENICO BARRILA’ ed il dott. GIORGIO LECCARDI

Dr. Domenico Barrilà psicoterapeuta e analista adleriano, svolge attività clinica da oltre vent’anni. È stato didatta propedeutico della Società Italiana di Psicologia Individuale e docente presso la Scuola di Psicoterapia dell’Istituto Adler di Milano. Analista e studioso dei fenomeni connessi alla formazione dello stile di vita e sostenitore di una psicologia attenta alla prevenzione Barrilà è autore di numerosi saggi e consulente scientifico e autore per le edizioni Carthusia delle collane Pensare: educare senza effeti collaterali e Crescere senza effetti collaterali. Le sue conferenze più recenti sono rivolte a sensibilizzare gli educatori al ruolo decisivo del sentimento sociale – la naturale inclinazione degli esseri umani a cooperare e compartecipare con i propri simili – che può svilupparsi a partire dalla prima infanzia solo con un valido percorso di formazione.

Dr. Giorgio Leccardi medico, psichiatra, psicoterapeuta, analista della Società Italiana di Psicologia Individuale, responsabile della comunità “La Bonne Semence” di Oltre il Colle (Bg)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *