ANDARPERLIBRI. Le recensioni.

ANDARPERLIBRI.
Silvia e Ursula forniranno in rete, informazioni e chiarimenti riguardo al vasto panorama editoriale legato al mondo dell’infanzia, più precisamente: dalla prima infanzia sino all’adolescenza, nonché recensioni di letture che le hanno fortemente interessate sia per la trama e i contenuti che per il profilo illustrativo. Ricordiamo che la nostra “Spazioterzomondo” fa parte di un coordinamento di librai che mensilmente si incontra a Milano nella storica” Libreria dei ragazzi”di Roberto e Gianna Denti.
Da questa importante collaborazione nasce un bollettino-novità .

OGGI PROPONIAMO
“L’acqua e i beni comuni” di Ugo Mattei – lettura dai 10/11 anni

RECENSIONE

TESTI: Ugo Mattei con i disegni di Luca Paulesu
TITOLO: L’acqua e i beni comuni
EDITORE: manifestolibri
PREZZO: € 12,00
pp. 58

Il professore universitario Ugo Mattei,co-redattore dei quesiti del referendum sull’acqua ,ci informa in maniera semplice ed esaustiva sul perché l’acqua sia un bene comune universale e come tale vada difeso e custodito. E’ Simone,un ragazzino di 13 anni che ci accompagna attraverso questo interessante ed oserei dire necessario percorso informativo. Così attraverso le sue parole impariamo che
non possiamo considerare l’acqua come un’entità separata da noi. NOI SIAMO FATTI IN GRAN PARTE D’ ACQUA, CIRCA IL 70% DEL NOSTRO CORPO E’ ACQUA.
E’ proprio la presenza dell’acqua che consente la vita sul nostro pianeta: IL CICLO DELLA VITA HA BISOGNO D’ ACQUA.
Simone riesce a chiarirci anche il concetto di ecologia,dimostrandoci con semplici e veloci esempi che per l’ecologia i beni comuni hanno un grande valore collettivo e bisogna rispettarne l’equilibrio vivendo delicatamente in armonia con la natura e le altre specie. E ,che cos’è il bene comune ?Il bene comune non è soltanto un’entità materiale,per gestire un bene comune è necessario mantenere delle giuste relazioni fra quelli che ne hanno bisogno,perché solo dalla soddisfazione di tutti deriva la soddisfazione di ciascuno. Dobbiamo altresì comprendere che , quando sarà finito il nostro turno su questa terra,la si dovrà lasciare integra per chi nascerà dopo di noi, perciò difendere i beni comuni vuole anche dire proteggere la continuità della vita. Conclude questo interessante fascicolo divulgativo un agile glossario che ci chiarisce ulteriormente i termini più ermetici.
Buona lettura , dai 10/11 anni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *