Venerdì 18 e Sabato 19 dicembre: ultimi due incontri del ciclo ‘Sul fondo del Sand Creek’.

SUL FONDO DEL SAND CREEK’
Testimonianze dai popoli indigeni d’America
un ciclo in quattro incontri

in collaborazione con Akicita – associazione di sostegno ai nativi del Nord America

AVVISO:
SONO ANCORA APERTE LE ISCRIZIONI AL LABORATORIO DI SABATO 19 DICEMBRE. AFFRETTATEVI, IL NUMERO DI POSTI E’ LIMITATO.

IL PROGRAMMA DEGLI ULTIMI DUE INCONTRI INCONTRI

  • VENERDI’ 18 DICEMBRE – ORE 21.00 – INGRESSO LIBERO

“Cultural activism and Obama situation in Indian Country”

Incontro con Lance Henson, poeta Cheyenne, una delle più grandi voci della letteratura americana contemporanea, che da anni si batte per i diritti dei popoli indigeni.

  • SABATO 19 DICEMBRE – ORE 20.30
    Laboratorio per bambini a cura di Akicita (è gradita l’iscrizione in libreria)

“La coda dell’orso” – una leggenda animata, dalla tradizione orale Lakota – Sioux.

“Un animale per amico” costruzione di un portafortuna.

ASSOCIAZIONE AKICITA – www.akicita.org

CHI SIAMO
Akicita è una piccola associazione senza scopi di lucro, di sostegno ai Popoli Nativi del Nord America, che basa il proprio operato sul volontariato dei soci aderenti. Costituita a Milano venti anni fa, su richiesta di esponenti di popoli Nativi intervenuti al convegno Urihi, nacque come Soconas Incomindios sezione di Milano, cambiò successivamente il nome in Ina Wakan, per divenire infine Akicita.
Da dieci anni la sede è stata trasferita ad Alzano Lombardo, in provincia di Bergamo, in seguito all’avvicendarsi e al rinnovarsi delle persone.
LE NOSTRE FINALITA’– Per tantissimi anni l’obiettivo principale è stato l’adozione di leader spirituali Lakota, figure carismatiche all’interno della comunità di Pine Ridge in Sud Dakota; essi ci hanno avvicinato alla cultura e alla filosofia lakota, ma anche alle problematiche di chi vive in riserva, in relazione al grave degrado sociale; ci hanno fatto partecipi delle rivendicazioni del Consiglio degli Anziani, le Aquile Grigie, nei confronti del Governo degli Stati Uniti. Da quando gli anziani adottati sono deceduti, l’associazione ha rivolto saltuariamente i propri aiuti alle strutture educative e sanitarie tribali e in seguito in modo costante, alle famiglie disagiate, nelle riserve Sioux di Pine Ridge e Rosebud (un progetto per fornire propano da riscaldamento e un altro per pasti caldi agli anziani e ai senzatetto, entrambi gestiti in loco da due donne native).
AKICITA PROPONE – Le attività sul nostro territorio, pur condizionate dalle scarse risorse umane disponibili, sono finalizzate alla raccolta di fondi per sostenere i progetti sopra citati in riserva e consistono in: -promozione della cultura passata e presente nei suoi molteplici aspetti; conoscenza delle problematiche sociali dei Nativi del Nord America -promozione dell’arte e dell’artigianato originali -partecipazione a eventi associativi e culturali, promossi nella provincia di Bergamo -proposta di una mostra progettata e realizzata da noi -interventi nelle scuole di diverso grado, nell’ambito di progetti interculturali e interdisciplinari -laboratori per i bambini -semplici pubblicazioni -collaborazione per animazione di leggende e per lo spettacolo “Vita senza riserve”, ispirato a J. Weddel, con gli attori della compagnia teatrale “Operai del cuore”, che per la tematica dei propri spettacoli, ha ottenuto il riconoscimento da Amnesty International .
Akicita collabora con altre organizzazioni per iniziative di interesse comune, aderisce al “Comitato 11 OTTOBRE” e al “Coordinamento nazionale Il CERCHIO”. www.akicita.org – info@akicita.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *