Venerdì 17 giugno: Perdersi nel Carso

venerdì 17 giugno – ore 18.45
PRENOTAZIONE NECESSARIA
aperitivi e cene alla carta su prenotazione dalle 20

Spazio Terzo Mondo

presentazione del libro (con piccola degustazione):

PERDERSI NEL CARSO

Percorsi e storie in una terra di pietra, di mare e di vento
(Altreconomia, 2022)

con l’autore Lorenzo Berlendis

Dialogando con Emanuela Sias di Altreconomia, Lorenzo Berlendis presenterà il frutto di innumerevoli peregrinazioni in quelle affascinanti e misteriose lande a cavallo tra Italia e Slovenia, avvalendosi della preziosa collaborazione di immagini, gusti e sapori: assaggeremo infatti due prestigiosi vini delle cantine di Marko Fon e Marko Tavcâr, e due formaggi (Tabor e Jamar) prodotti da Dario Zidarič.

costo a persona: € 6

Il Carso è una terra che non ama le definizioni. Un territorio di confine alle spalle di Trieste, città multietnica e multiculturale, da secoli crocevia di genti, merci, idee. Un altopiano la cui bellezza – come le sue acque – è spesso sotterranea e nascosta. Una terra che ha assistito a eventi storici drammatici e ne è diventata il grande museo a cielo aperto, tra arte e memoria.
Questa guida accetta la sfida di raccontarlo, condividendo il piacere di perdersi tra gli elementi che ne sono l’essenza: la roccia, la pietra e le doline, trasformate dall’acqua, dal vento e dall’uomo; i coltivi, le viti e i boschi, gli arbusti rosseggianti di sommaco; e il mare sempre aperto verso nuovi arrivi. Ma soprattutto permette di incontrare le sue genti: persone di frontiera, forse rudi all’apparenza ma che amano fare da guida a chi è disposto a lasciarsi condurre tra gli intrecci culturali, linguistici e gastronomici. L’autore si ritroverà spesso e volentieri – anche oltre i confini italiani – davanti a una tavola imbandita e a un calice di vino, per vivere una straordinaria esperienza di gusto.

Lorenzo Berlendis si è dedicato all’insegnamento per 40 anni. Ha coordinato gruppi tecnici su mobilità dolce, progettazione partecipata degli spazi urbani e curato progetti di valorizzazione di territori e saperi delle comunità locali, ha pubblicato diversi articoli e contributi su siti, riviste, periodici e libri.

Per info e prenotazioni:
tel 035290250 / eventi@spazioterzomondo.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *