Recensione: Will Ferguson, Felicità®

Will Ferguson
FELICITÀ®
Edizioni Accento, € 18
Traduzione di Andrea Buzzi

«La profezia di Celestino. L’idea che gli stupidi hanno di un libro intelligente.»
Edwin Vincent de Valu è redattore presso la Panderic, una casa editrice che pubblica di tutto; Edwin si occupa della redazione dei libri di self-help Un giorno si aggiunge alla pila sul suo tavolo (la pigna purulenta) un manoscritto di mille pagine. Edwin odia questo genere di libri e tenta di non pubblicarlo, poi di ridurlo a dimensioni editoriali sensate, ma alla fine si vede costretto a dare alle stampe il libro nella sua versione originale. È subito un successo: vendite per milioni di copie. E qui arrivano i guai.
Perché è un libro di auto-aiuto che funziona. La gente impara ad avere cura di sé dopo aver letto il libro; o meglio, arriva a privilegiare la vita spirituale. Tutti i lettori del libro – Quello che ho imparato sulla montagna – diventano buoni, sorridono sempre e si augurano pace e felicità l’un l’altro. Ma è impossibile che vada bene tutto a tutti; i produttori di droghe legalizzate e beni voluttuari se la prendono con lui, minacciandolo di morte: ha rovinato il mercato. Lui cerca di dirigere l’ira dei magnati del vizio sull’autore del libro. Parte una caccia all’uomo, condotta da Edwin, dal signor Mead, proprietario della Panderic, e da un autore della stessa casa, Mr. Ethic. I tre sono una sorta di mutanti, insensibili alla felicità promessa. In questa ricerca Ed imparerà qualcosa. L’idea guida del romanzo è buona: la felicità non è tutto. Ciò che conta è la gioia di vivere e, se per conservare questa occorre accollarsi una parte di dolore dobbiamo farcene una ragione.
È un libro divertente e scritto in maniera discreta: vuole far sorridere, riuscendoci, nel tentativo di evidenziare l’inconsistenza del mercato del self-help che dimostra con il suo continuo espandersi il proprio fallimento.

Nota a margine: un’idea simile l’aveva già sviluppata Simak in Anni senza fine, dove prevede la fine dell’umanità se venisse dato a ciascuno il segreto per raggiungere la felicità personale. Il libro è purtroppo fuori catalogo; se lo trovate in qualche mercatino non perdete l’occasione di leggerlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *