RIMANDATA: Universalismo vs Identità, presentazione del nuovo numero di MicroMega

vista la concomitanza con la fiaccolata contro la violenza sulle donne di venerdì 24, abbiamo deciso di rimandare la presentazione a data da destinarsi

venerdì 24 novembre – ore 18
ingresso libero
dalle 19.30 aperitivi e cene, prenotazione consigliata

Spazio Terzo Mondo

presentazione del nuovo numero di MicroMega:

Universalismo vs Identità

I nuovi conflitti a sinistra

La categoria di “identità” è oggi al centro del dibattito politico, dalle discussioni attorno al processo di decolonizzazione a quelle sul femminismo e il transfemminismo, dai dibattiti su cancel culture e politicamente corretto a quelli sulle nuove forme di nazionalismo che si diffondono sempre più velocemente. Attorno al concetto di identità si sta gradualmente costruendo un nuovo orizzonte di senso che ha abbandonato completamente quello della cittadinanza fondata sulla uguaglianza dei diritti e dei doveri per abbracciare una visione neocomunitaria e settaria della convivenza umana. Fra vecchie e nuove derive settarie e scioviniste, è possibile recuperare una vocazione universalista a sinistra?
In occasione della pubblicazione del nuovo numero di MicroMega, ne discuteranno Fabio Armao (Università di Torino), Federica D’Alessio (MicroMega) e Davide Grasso (Università di Torino), con la moderazione del giornalista de L’Eco di Bergamo Andrea Valesini e il saluto iniziale di Marco Noris.

Dopo l’incontro aperitivi e cene in caffetteria, è consigliata la prenotazione

Per info e prenotazioni:
tel 035290250 / eventi@spazioterzomondo.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *