sabato 25 maggio – ore 21.30
serata di chiusura del Festival Presente Prossimo
presso Spazio Terzo Mondo
Racconta che ti passa
(Bolis edizioni, 2019)
con l’autrice Adriana Lorenzi
Una bambina viene dimenticata sul sedile dell’auto, un ragazzino si scontra con il padre, una giovane ragazza deve fare i conti con la morte violenta di un’amica, una donna subisce le violenze del proprio uomo, un figlio disabile scrive mentalmente una lettera, una figlia disturbata ne scrive una con carta e penna… Questi, come tutti gli altri personaggi dei racconti di Adriana Lorenzi, raccontano, senza compiacimento, il male, la malattia, la morte, la violenza.
Racconta che ti passa è un invito a entrare dentro alcuni luoghi scomodi della nostra società – il carcere, l’ospedale, la comunità terapeutica, il condominio delle case popolari, ecc. – per uscirne non con uno sguardo disincantato, ma clemente e teneramente più umano: raccontare la vita, anche nei suoi risvolti meno brillanti e nobili, per viverla con più coraggio e dignità.
Adriana Lorenzi è insegnante nelle scuole e formatrice per diverse organizzazioni no-profit e amministrazioni penitenziarie. Collabora con la rivista Leggere donna della SIL – la Società Italiana delle Letterate – e ha pubblicato, con l’editore Le lettere, i volumi Non restate in silenzio (2008), Amartinengo (2011), per il Gruppo AEPER Cartoline dal carcere (2013) e Adriana Zarri e i suoi figli d’inchiostro (2013) e La Bergafemmina per Lubrina (2015).