FesTen+3 – 13 anni di Spazio Terzo Mondo
Venerdì 7 aprile – ore 21 – ingresso libero
presso Spazio Terzo Mondo
Amnesty International Gruppo 071 di Bergamo
vi invita alla presentazione del libro
ESILIO DALLA SIRIA
di SHADY HAMADI
“ Io non ho mai vissuto un giorno sotto le bombe, non conosco il ronzio che fanno prima di colpire, di uccidere. Non ho sofferto la fame, la sete, né ho mai vissuto nella tenda di un campo profughi. Però conosco quello che prova chi vive un dramma dall’esterno. È come assistere impotenti alla morte della propria madre. Questa è la sensazione che più rappresenta quello che voglio descrivervi. Conosco la sofferenza dell’esilio, perché ci sono nato.”
Shady Hamadi racconta il suo esilio fatto di partenze e di incontri, di sconfitte e di resistenza civile: la morte di Mustafà, inghiottito nelle carceri del regime; il viaggio di Samer con un borsellino per i soldi e le foto come bagaglio; il ragazzo pronto a combattere con un braccio solo, per difendere un popolo che vuole l’emancipazione dalla dittatura e dal fondamentalismo e che, ogni giorno da anni, lotta per la vita e la libertà. Attraverso la sofferenza di un popolo si raccontano tematiche quali l’integralismo, il rapporto tra religioni e la lotta contro la dittatura. Gli attivisti della società civile e la gente di tutti i giorni, documentano il volto e la dignità di un popolo che vuole l’emancipazione dalla dittatura e dal fondamentalismo, mentre l’Occidente guarda immobile e impassibile.
Shady Hamadi è nato a Milano nel 1988 da madre italiana e padre siriano. Gli è stato vietato di entrare in Siria in seguito all’esilio del padre Mohamed, membro del Movimento nazionalista arabo. Con lo scoppio della rivolta siriana contro il regime di Bashar al-Assad nel marzo 2011, Hamadi diventa un attivista per i diritti umani e un importante punto di riferimento per la causa siriana in Italia. Collabora con “Il Fatto Quotidiano” dove tiene un blog.
Venerdì 7 aprile 2017 – ore 21 – ingresso libero
presso Spazio Terzo Mondo
E’ possibile cenare a partire dalle ore 19.30 – è consigliata la prenotazione allo 035.290.250