Andarperlibri

… pronti viaaaaa…Ultima chiamata per gli iscritti/e al laboratorio pittorico CREATURE FANTASTICHE vi aspettiamo domani, sabato 20 febbraio dalle 16,30 con astuccio scolastico ed un grembiulino o vecchia maglietta ( per sentirvi più liberi di colorare con le tempere!)

Andarperlibri è la rubrica che vi suggerirà emozionanti e divertenti letture dalla prima infanzia sino ai giovani adulti, recensioni scelte insieme al COORDINAMENTO DELLE LIBRERIE PER RAGAZZI, del quale facciamo parte dal 2007.

Ecco le recensioni della settimana :

LO YARK, ed. Officina Libraria lettura dagli 8 anni

QUANDO SOFFIA IL VENTO DELLE STREGHE, ed. Lapis lettura dagli 11 anni

TESTI: Bertrand Santini
ILLUSTRAZIONI: Laurent Gapaillard
TRADUZIONE: Paola Gallerani
TITOLO: LO YARK
EDITORE: Officina Libraria
PREZZO: € 14.00 (libro+cd)

Lo Yark è un orco peloso alto sei metri e, come tutti gli orchi che si rispettino, si nutre di bambini ,ma il suo stomaco debole gli impone una dieta rigorosa perché quelli maleducati e cattivi risultano per lui bocconcini indigeribili. E siccome i marmocchi bene educati al giorno d’oggi sono merce rara, il mostro ricorre ad un geniale espediente: rubare a Babbo Natale la lista dei bambini buoni e meritevoli di doni. Lista-menù alla mano, iniziano le esilaranti peripezie intorno al mondo alla disperata ricerca di buon cibo, in una carrellata di personaggi indimenticabili, disposti a qualsiasi nefandezza pur di risultare poco appetibili. Finché l’incontro con una bambina speciale, davvero affettuosa oltre che buona, cambierà per sempre le sue abitudini alimentari. Nel cd in allegato, l’attore Franco Sangermano propone una lettura integrale del testo.
dagli 8 anni

TESTI: Vanna Cercenà
TITOLO: QUANDO SOFFIA IL VENTO
DELLE STREGHE
EDITORE: Lapis
PREZZO: € 10,00

E’ sempre una bella notizia quella della ristampa di un bel libro e la sua nuova ribalta sul mercato editoriale. Si, perché questo lavoro di Vanna Cercenà, mancava da un bel po’ di tempo e bene ha fatto Lapis a ripescarlo (certo che le immagini di De Conno ci mancano molto, ma non sottilizziamo). La vicenda che racconta è quella di una ragazzina, Bettina, che deve affrontare le mostruosità di un mondo dove imperversa la caccia alle streghe (siamo nel 1587) e dove le donne più emancipate rischiano di finire sul rogo. La storia è molto avvincente, la scelta della Cercenà di farne un libro quasi on the road gli conferisce ritmo, senza, però, sacrificare l’aspetto della crescita affettiva della protagonista e la denuncia delle aberrazioni di un mondo che negava alle donne in maniera tanto violenta, fra l’altro, la possibilità di affermarsi come soggetti. E poi, siamo certi che a tutti verrà la voglia di andare a Triora, come è successo a molti di quelli che hanno letto il libro in questi anni.
dagli 11 anni

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *