Andarperlibri: appuntamenti e recensioni.

Vi ricordiamo l’appuntamento con la nostra Giocattolaia Laura

mercoledì 5 febbraio dalle 16,30 alle 18,00

per bimbi/e dai 5 ai 10 anni

Ecco la recensione del divertente gioco PIOUPIOU ,inviataci da Laura Manzoni 

PIOU PIOU

E’ un gioco di carte adatto anche ai bambini più piccoli, indicativamente dai 4 anni, possono giocare dai 2 ai 5 giocatori. Sulle carte troviamo: gallina, gallo, nido e volpe. Al centro del tavolo invece ci saranno le carte/uovo che sul retro hanno il pulcino. Vince la partita il giocatore che per primo riesce ad avere 3 pulcini.Si inizia mettendo la pila delle uova al centro del tavolo, con la faccia “uovo” visibile. Si distribuiscono 4 carte ciascuno, le rimanenti saranno il piatto da cui pescare, che viene messo al centro di fianco alle uova.

Inizia il giocatore che sa imitare meglio il verso del gallo! Ad ogni turno il giocatore può compiere un’azione tra le seguenti:

Deporre un uovo: presentando le tre carte gallina+gallo+nido il giocatore può prendere una carta uovo, che mette davanti a sé

Rubare un uovo ad un altro giocatore : il giocatore mostra la carta volpe ad un avversario e gli chiede una carta uovo (può prendere però solo l’uovo, non un pulcino); l’avversario può contrastare la volpe con due galli che difendono l’uovo!

Far nascere un pulcino: presentando due carte gallina e imitando il verso della gallina che cova, il giocatore può voltare una delle sue uova e far comparire un pulcino appena nato!

Scartare una carta che non serve e pescarne una nuova.

Le carte presentate dai giocatori vanno subito scartate e di conseguenza bisogna pescare dal mazzo il numero di carte necessarie per avere 4 carte in mano. E’ un gioco di fortuna ma anche di strategia (bisogna scegliere opportunamente quali carte conservare e quali scartare) semplice e di immediata comprensione anche per i bimbi più piccoli.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *