Andarperlibri: la marenda…

Vi ricordiamo gli appuntamenti con la  MARENDA…
spuntini croccanti e sfiziosi accompagneranno divertenti letture  filanti filastrocche  emozionanti poesie, ma non solo! Insieme osserveremo e commenteremo le belle illustrazioni che impreziosiscono gli albi illustrati che vi proporremo e potrete consultare le ultime novità editoriali del settore infanzia e genitoriale.
Non dimentichiamo l’appuntamento con la nostra Giocattolaia Laura Manzoni che anche quest’anno proporrà nuovi giochi di strategia e osservazione. Quante esperienze abbiamo da fare insieme!! Vi aspettiamo piccoli-grandi esploratori della vita .

Dalle 16,45 alle 18,00 ci troveremo nella saletta superiore della caffetteria

Lunedì 28 ottobre con i giochi di Laura ,dai 7 ai 12 anni

Martedì 29 ottobre Marenda dei piccoli dai 2 ai 5 anni

La partecipazione a  questi incontri è libera e gratuita
Chiamate allo 035 290250 o inviate una mail a info@spazioterzomondo.com per dirci in  quante persone piccole e grandi vorrete partecipare.

Laura ci propone le recensioni di due dei giochi con cui ci divertiremo lunedì 28 ottobre : JOOMBA  e  JAMAICA

JOOMBA

Joomba è un simpaticissimo gioco di carte adattissimo a famiglie con bambini di diverse età. La scatola dice che è adatto a bambini dai 6 anni di età ma è possibile giocarci anche con bimbi più piccoli, basta avere colpo d’occhio e buoni riflessi. È un gioco di osservazione e velocità, che crea una bella confusione perché vince chi è più veloce a individuare l’animale rappresentato sulla carta il numero di volte richiesto e ad imitarne il verso e i movimenti! Nel regolamento sono indicati anche alcuni suggerimenti per imitare gli animali rappresentati sulle carte.Sono previste 3 diverse modalità di gioco, con diversi gradi di abilità: “Joomba veloce” per i più piccoli, “Joomba su e giù” che complica leggermente le regole e “Joomba folle”, destinato ai giocatori più esperti, in grado di misurarsi con la loro “doppia follia”!  L’autore di questo gioco è Roberto Fraga, creatore anche della “danza delle uova” che i giovani intenditori di giochi conosceranno di certo.

Gioco per 2-8 giocatori a partire dai 6 anni

JAMAICA

Jamaica è un gioco per giovani pirati che si sfidano con i loro vascelli in una gara intorno all’isola del tesoro.Ogni giocatore dispone di una stiva  dove raccoglie dobloni, cibo e colpi di cannone, che utilizzerà nel corso del gioco per far avanzare la propria nave o per combattere e depredare le navi avversarie. In un gioco di pirati non possono certo mancare tesori nascosti, a volte ricchi, a volte pericolosi! Lungo il  percorso, se si è fortunati e si giocano bene le proprie carte, si può capitare su una casella tesoro e pescare quindi la carta che ne svelerà il contenuto! Quando la casella in cui si arriva è già occupata dalla nave di  un altro giocatore avviene un combattimento, risolto con l’utilizzo dei colpi di cannone e il lancio di un dado; chi vince può rubare tutto il contenuto di un settore della stiva dell’avversario, o appropriarsi  di una carta tesoro(o cederla, nel caso di un tesoro maledetto). Il gioco è semplice ma tutt’altro che banale: occorre valutare bene la casella in cui si arriva e trovare il momento opportuno per avanzare e quello per caricare cibo e soldi.
Jamaica è davvero un ottimo gioco, a cominciare dai materiali: le illustrazioni di Mathieu Leyssenne sono delle vere opere d’arte, la scatola è studiata per contenere alla perfezione tutti i componenti e anche il regolamento mantiene perfettamente viva l’ambientazione essendo stato pensato come un’autentica mappa del tesoro!

Gioco divertente per 2-6 giocatori a partire dagli 8 anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *