ANDARPERLIBRI

 “Spazioterzomondo” fa parte di un coordinamento di librai che mensilmente si incontra a Milano nella storica” Libreria dei ragazzi” fondata da Gianna e Roberto Denti. Da questa importante collaborazione nasce un bollettino-novità .Vi proporremo perciò anche recensioni che provengono da questo lavoro collettivo. Volete curiosare nel nostro blog?

http://coordinamentolibrerieragazzi.blogspot.it/

GLI APPUNTAMENTI PER LE MARENDE DI APRILE SARANNO:

martedi’ 23 per i grandi dai 5 ai 10 anni

mercoledì 24 per i piccoli dai 2 ai 4 anni

Chiamate allo 035 290250 o inviate una mail a

info@spazioterzomondo.com per dirci in  quante persone

piccole e grandi vorrete partecipare grazie

Sarebbe bello potervi augurare BUONA PASQUA E BUONA PRIMAVERA

Ma… la primavera dov’è ? sigh!

 Ecco le recensioni della settimana:

IN FUGA CON LA ZIA ed. San Paolo lettura dai 9 anni

DIARIO DI GIACOMO ed. Esserci lettura dai 12 anni

 

RECENSIONI

TESTO: Sylvia Heinlein

ILLUSTRAZIONI: Anke Kuhl

TITOLO: IN FUGA CON LA ZIA

EDITORE: San Paolo

PREZZO: € 13,50

Liana e Ubalda sono sorelle ma non potrebbero essere più diverse: Liana è bella, raffinata e socialmente affermata. Ubalda ha un deficit mentale, è grassoccia, dice sempre quello che le passa per la testa ed è la migliore amica di Sara, la figlia di Liana. Così quando questa decide di trasferire la sorella in una comunità alloggio più lontana  a Sara e Ubalda non rimane altro che fuggire. Ma riuscirà la ragazzina a prendersi cura della “stravagante”zia? Con reciproco affetto e comprensione e grazie anche al contributo di altri bizzarri  personaggi,  ci riesce benissimo divertendo se stessa e anche i lettori.

Lettura dai 9 anni

TESTI: Vilma Costetti, Monica Rinaldini, Otto Gabos

ILLUSTRAZIONI: Sarah Mazzetti

TITOLO: DIARIO DI GIACOMO

EDITORE: Esserci edizioni

PREZZO: € 14,00

È un vero e proprio diario che sembra persino compilato a mano e non solo per gli escamotage tecnici della scrittura, dei disegnini e delle cancellature evidenti, ma anche perché il testo è fresco, è verace. Di diari di adolescenti e preadolescenti un po’ “sfigati” si stanno riempiendo gli scaffali delle librerie ormai, ma questo ha una particolarità: utilizza questo genere narrativo per parlare ai ragazzi e alle ragazze della Comunicazione Non Violenta (nella migliore tradizione della casa editrice). La storia è semplice, quasi banale, un ragazzo che si innamora perdutamente di una ragazza e, in modo impacciato, fa di tutto per piacerle. Però i dialoghi, le emozioni, i giudizi, i comportamenti (la normalità delle relazioni famigliari e amicali di un adolescente) si fermano tutti al capolinea della riflessione non violenta e, con piccoli test e giochi, danno ai lettori gli strumenti per approfondire questo approccio. Operazione interessante, soprattutto per l’età a cui si rivolge. Un libro particolare che può benissimo essere utilizzato come spunto nelle scuole, e che vuole ricordare ai ragazzi e alle ragazze che “sono venuti al mondo come esseri umani e non come sedie”.

Lettura dai 12 anni

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *