24 marzo: gita di libreria a VinNatur – Villa Favorita 2012.

“GITA” DI LIBRERIA ALLA MANIFESTAZIONE VINNATUR-VILLAFAVORITA 2012.

Anche quest’anno proponiamo una gita di libreria con tanto di pullman, ricchi premi e cotillon.

Dopo un’uscita di gruppo lo scorso anno alla manifestazione VinoVinoVino2011 organizzata dal consorzio ViniVeri, quest’anno proponiamo un’uscita all’altra grande manifestazione di vini naturali Vinnatur-Villa Favorita organizzata da Angiolino Maule.

Villa Favorita, che si svolge in contemporanea a VINITALY, ospita, nello splendido scenario dell’omonima villa veneta, produttori selezionati ed invitati da tutta Europa. Villa Favorita offre un articolato percorso di degustazione per approfondire o iniziare a conoscere i vini naturali: è la più importante manifestazione di vini naturali in Europa, sia per numero di espositori presenti, sia per numero di visitatori. Villa Favorita riunisce viticoltori europei che hanno il comune obiettivo di condividere le tecniche e le esperienze per produrre vino in maniera naturale, sia in vigna che in cantina, e di divulgare la cultura del “terroir” (clima, geologia, topografia, suolo). Ogni visitatore potrà incontrare e conoscere i produttori stessi. La manifestazione Villa Favorita nasce, quindi, come risultato naturale del crescente impegno per la diffusione di una nuova cultura del vino, frutto di un processo di lavorazione naturale, nel pieno rispetto delle peculiarità del suolo.

Villa Favorita e’ un’occasione per conoscere ed assaggiare la produzione di oltre 130 cantine provenienti da tutta Italia ma anche Francia, Slovenia, Austria ed altri. Ma non solo. Durante la manifestazione infatti e’ possibile toccare con mano le espressioni di territori diversi tra di loro ed avvicinarsi ad un approccio al vino fatto di persone, di culture, di tradizioni.

Non mi dilungherò troppo, rimandandovi invece al sito http://www.vinnatur.org dove potrete trovare il manifesto, i partecipanti e tutte le indicazioni relativi alla manifestazione.

IN DETTAGLIO

INDICAZIONI PRATICHE: L’area dove si svolge la manifestazione è tutta al coperto, la struttura, a memoria, dispone di alcuni spazi per la ristorazione, ma direi che ognuno è libero di organizzarsi come preferisce per il pranzo (pranzo al sacco, restare all’interno della Villa, non alimentarsi e nutrirsi solo di vino).

All’interno della manifestazione ognuno si muoverà in totale libertà rispetto al resto del gruppo, in base alle proprie curiosità e inclinazioni.

POSTI DISPONIBILI: I posti disponibili sono 25, o nella migliore delle ipotesi 50. Tutto dipende da quante saranno le adesioni, in base ad esse si opterà per un mezzo da 25 posti oppure da 50.

L’UTILIZZO DEL PULLMAN PRIVATO E’ CONFERMATO NEL CASO SI ARRIVASSE AL  NUMERO MINIMO DI 25 PERSONE. IN CASO CONTRARIO POTREBBE ESSERE CONVENIENTE ORGANIZZARSI CON LE AUTOMOBILI.

GIORNO E ORARI PARTENZA E RIENTRO:

Sabato 24 marzo 2012 partenza ore 8.30 (puntuali) dal piazzale antistante lo Spazio Terzo Mondo (piazzale donatori di Sangue a Seriate) dove potrete comodamente lasciare l’automobile parcheggiata gratis per tutta la giornata.

Il rientro è previsto per le ore 18.00 circa

ISCRIZIONI: PRESSO LA LIBRERIA, TELEFONANDO ALLO 035.290.250 oppure via mail all’indirizzo giovanni@spazioterzomondo.com fino ad esaurimento dei posti disponibili.

COSTI: Il costo del viaggio andata/ritorno in pullman turistico dovrebbe essere tra i 10 e i 12 Euro a persona nel caso si riuscisse a riempire un pullman da 50 oppure intorno ai 18-20 a persona nel caso si affittasse un pullman da 26.

Il biglietto d’ingresso alla manifestazione è di Euro 20 (per il momento non sono previsti sconti comitiva, ma mi sto adoperando in tal senso).

La raccolta dei soldi per il pagamento del trasporto la faremo direttamente sul pullman, tra uno stornello e l’altro. Nessun altro costo verrà richiesto.

SPAZIO TERZO MONDO
via Italia 73 – Seriate (BG) 
tel e fax 035.290.250 – www.spazioterzomondo.com 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *