ANDARPERLIBRI

 

ANDARPERLIBRI

Andarperlibri è una rubrica che propone   recensioni di letture interessanti sia per la trama e i contenuti che per il profilo illustrativo. Ricordiamo  che la nostra “Spazioterzomondo” fa parte di un coordinamento di librai che mensilmente si incontra a Milano nella storica” Libreria dei ragazzi”di Roberto e Gianna Denti. Da questa importante collaborazione nasce un bollettino-novità . Vi proporremo perciò anche recensioni che provengono da questo interessante lavoro collettivo.

  vi presentiamo le recensioni della settimana

I CANI NON SONO BALLERINE dai 4 anni

  ESPERIMENTI E FANTASMI      dagli 8 anni

RECENSIONI

TESTI: Anna Kemp

ILLUSTRAZIONI: Sara Ogilvie

TITOLO: I CANI NON SONO BALLERINE

EDITORE: Nord-Sud

PREZZO: € 12,00

Una storia che mescola sapientemente divertimento e commozione, attraverso la comicità delle immagini e il racconto di una vocazione che infine trionferà, per la caparbia ostinazione del protagonista. Un cane goffo e rotondetto è perdutamene innamorato del mondo della danza e niente lo fermerà dall’inseguire con mille sotterfugi le luci della ribalta, fino al giorno del trionfale – se pur accidentale – debutto. Una importante riflessione serpeggia lungo tutto l’albo, tanto efficace quanto più celata dall’ironia: il primato della volontà sulle difficoltà, dell’identità sulle apparenze, dell’autostima sul dubbio preconcetto.

Lettura dai 4 anni

 

TESTI: Mario Sala Gallini
ILLUSTRAZIONI: Valeria Fogato

TITOLO: ESPERIMENTI E FANTASMI

EDITORE: Mondadori

PREZZO: € 7,00

Sempre convincente Mario Sala Gallini che con Esperimenti e fantasmi ci propone una nuova spassosa avventura di Beatrice, intraprendente bambina di seconda elementare, amante delle scienze. Come nel precedente Esperimenti e magie (pubblicato nel 2009) la storia ci vuole raccontare di come si debba imparare a non essere troppo creduloni per non cadere negli inganni di fattucchiere truffaldine come Teodolinda, la strana vicina di casa della nostra protagonista. Vi si imparano anche semplici esperimenti scientifici (facilmente riproducibili), quelli che il bravo maestro Beniamino propone ai suoi alunni insegnando loro che le scienze sono più divertenti di grossolani incantesimi. Le ultimissime pagine forniscono ulteriori risposte ai “perché perché perché” che riempiono di punti di domanda le menti di bambini curiosi.

Lettura dagli 8 anni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *