ANDARPERLIBRI

Andarperlibri è una rubrica che fornisce informazioni e chiarimenti riguardo al vasto panorama editoriale legato al mondo dell’infanzia, più precisamente dalla prima infanzia sino all’adolescenza, nonché recensioni di letture interessanti sia per la trama e i contenuti che per il profilo illustrativo. Ricordiamo  che la nostra “Spazioterzomondo” fa parte di un coordinamento di librai che mensilmente si incontra a Milano nella storica” Libreria dei ragazzi”di Roberto e Gianna Denti. Da questa importante collaborazione nasce un bollettino-novità .Vi proporremo perciò anche recensioni che provengono da questo interessante lavoro collettivo.

Vi ricordiamo gli appuntamenti con  LA MARENDA ,spuntini dolci e salati accompagnati da letture di storie croccanti e di filanti filastrocche

DALLE 16,45 ALLE 18,00

Martedì 20 dicembre per bimbe/i  dai 5 ai 10 anni

Giovedì 22 dicembre per bimbe/i  da 1-2 ai 4 anni

È gradita la prenotazione allo 035 290250

Email   info@spazioterzomondo.com  specificando nell’oggetto LA MARENDA

Vi presentiamo le recensioni della settimana:

GIANNI MEZZOTEGAME dai 9 anni

TUTTO COMINCIA DALLE STELLE  dai 12 anni

                                            RECENSIONI

TESTI: Tom Angleberger

ILLUSTRAZIONI: Tom Angleberger

TITOLO: GIANNI MEZZOTEGAME

EDITORE: Il Castoro

PREZZO: € 13,50

I lettori di La mia vita con Yoda che cerchino in questo nuovo libro di Angleberger le medesime atmosfere resteranno a bocca asciutta: ciò che accomuna i due romanzi è solo la tendenza all’uso della parodia. Gianni Mezzotegame è uno sguattero di cucina, un ragazzino un po’ maldestro ma onesto fino alle estreme conseguenze. Quando viene ingiustamente ritenuto colpevole di un furto nel terribile castello in cui lavora, per lui non resterà altro da fare che partire all’avventura tra mille pericoli per cercare di risolvere il mistero. Un romanzo veloce ed estremamente godibile, a cavallo tra il comico e l’orrorifico.

Lettura dai 9 anni

TESTI: Margherita Hack, Gianluca Renzini

TITOLO: TUTTO COMINCIA DALLE STELLE – VIAGGIO ALLA VELOCITÀ DELLA LUCE TRA PIANETI, ASTRI E GALASSIE

CASA EDITRICE: Sperling & Kupfer

PREZZO: € 16.00

Uno degli infiniti meriti di Margherita Hack è quello di saper parlare di argomenti complicatissimi con una chiarezza esemplare. Questo libro (con l’aiuto di Gianluca Renzini, altro grande scienziato) affronta il tema della nascita dell’Universo in cinque capitoli (iniziando da quando l’uomo guardava il cielo a occhio nudo): Guardando dalla Terra, Il sistema solare, Le stelle, Le galassie, La cosmologia.Molte le illustrazioni a colori che aiutano a conoscere l’evoluzione del cosmo per coloro, anche adulti, che ne sono curiosi. Bellissimo!

Lettura dai 12 anni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *