Andarperlibri vi propone:

Mumi senza memoria di Gabriele Clima, per lettori senza limiti di età
UNO,CINQUE,TANTI  di KVETA PACOVSKA’,per lettori dai 4 anni
TESTI: Gabriele Clima
TITOLOMumi senza memoria
ILLUSTRAZIONI: Chiara Carrer
EDITORE: Il gioco di leggere edizioni
PREZZO: € 14.90
 
La piccola  editrice “Il Gioco di leggere” scrive nella propria presentazione:
un invito, rivolto ai bambini e ai grandi, a fare il gioco di leggere,”Con Mumi senza memoria è riuscito in pieno nell’intento di fare un libro che si rivolga sia ai bambini che agli adulti. Questo albo, scritto da Gabriele Clima ed illustrato da Chiara Carrer, è una proposta poetica con un intenso messaggio, scritto ed illustrato con grande finezza artistica. 
Mumi è lo scemo del paese, quello che dimentica tutto, e solo un filo rosso legato alla caviglia lo aiuta a ricordare come ritornare a casa e cosa deve fare giorno per giorno. Mumi è sereno nonostante le persone lo scherniscano e lo prendano in giro, lui dimentica subito il torto che gli è stato fatto. Un giorno arriva
in paese un ricco, non troppo ricco, ma uno che ostenta la sua ricchezza, e da quel momento in poi si diffonde in paese l’invidia e la diffidenza come una malattia, un cancro dell’anima. “Finchè ognuno si chiuse in casa propria, per  paura che qualcuno venisse ancora a rubare”, solo Mumi non viene contagiato e continua a camminare tranquillamente attraverso il paese, non conosce paura e diffidenza, non vuole arraffare, non gli interessa se l’altro è ricco o povero. Dopo  la partenza del ricco il paese comincia a risvegliarsi da una sorta di incubo. Si ricordano di Mumi e vanno a trovarlo, Mumi  diventa il loro maestro dell’arte del perdono e dell’importanza della convivenza senza sospetti e paure. Il matto del paese diventa il saggio e fa sapere, con l’esempio della propria vita, che è più importante “essere che avere”. Un libro che sa parlare delle cose essenziali della vita. 
Chiara Carrer, illustratrice italiana internazionalmente apprezzata ,ha creato in questa occasione,un capolavoro.
. Con finezza e sensibilità, con tratto leggero, interpreta il testo al quale dà una forte impronta personale.
 Nell’illustrazione con carboncino e poca colorazione spicca il filo rosso legato alla caviglia di Mumi. Si spera che il filo rosso sappia anche legare la memoria dei lettori a quello che è veramente importante nella vita.  La storia vive grazie a queste intense illustrazioni che colpiscono e toccano l’anima dei lettori senza limiti d’età. 
 
 
TESTI
ILLUSTRAZIONI: Kvĕta Pacovskà
TITOLO: UNO, CINQUE, TANTI
EDITORE: Nord-Sud
PREZZO: € 18.90
 
 
La pluri premiata illustratrice ceca ci mostra che cosa succede quando i numeri diventano un gioco. Questo libro, nonostante i suoi anni, è rimasto sempre attuale e pieno d’energia. L’albo è stato pubblicato per la prima volta più di venti anni fa e finalmente approda anche sul mercato italiano. Nel consueto coloratissimo stile dell’artista di Praga, ippopotami, clown con il naso lungo e una moltitudine di personaggi e animali buffi portano il lettore a divertirsi contando. Nelle pagine sono inserite finestrelle e buchi di vario formato, specchi e tanti elementi che stupiscono. Un fantastico libro da condividere insieme ad altri bambini e adulti. Un invito alla fantasia, a giocare con carta e colori o sperimentare con tutto il corpo le capriole che fanno le figure della Pacovskà.
Lettura dai 4 anni 
 
 
Ursula Grüner
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *