Andarperlibri

Richard McGuire NOTTE DIVENTA GIORNO,

Traduzione Francesca Novajra, Caterina Mongiat Farina e CorrainiStudio

Corraini Edizioni, 2009, pp 38, € 16.00

“La notte diventa giorno, l’acqua diventa ruscello, il ruscello diventa fiume, il fiume diventa oceano…”, con la poesia e il ritmo di una filastrocca, R. McGuire mette in fila le cose, il cambiamento delle stagioni e della vita per il piacere
del suono delle parole e della loro musicalità. Questa piacevolissima ‘ninna-nanna’ è accompagnata dai disegni dello stesso artista americano. Un stile lineare e asciutto, molto grafico, completano il bell’albo. Un libro che invita a giocare con immagini e parole.
Dai 2 anni

Gianni Rodari, ATALANTA
Illustrazioni Emanuele Luzzati
Einaudi Ragazzi, 2009, pp 143, € 9.00

Quando si dice che i racconti mitologici non invecchiano mai: pensate ad una storia di circa 2700 anni fa, dove si narra di una ragazza, Atalanta, che batte i maschi nella corsa, nella caccia, nella lotta, che non si vuole piegare alle regole sociali che vorrebbero le femmina a casa a cucire e ad occuparsi del focolare domestico e così via. Provate adesso a confrontare questa stessa eroina con la maggior parte delle immagini di ragazze che ci scorrono davanti in tv o su molti magazine: giovani donne che valgono solo per la loro avvenenza, solo per la soddisfazione dei desideri maschili. Senza altre doti, senza desideri propri. Forse è vero che i libri non cambiano il mondo , ma se più ragazze (e ragazzi) leggessero le gesta della Dea Che Corre, se i processi di mitopoiesi passassero maggiormente da buone letture e meno da sciocche immagini, forse le cose andrebbero diversamente. Opps non vi ho parlato del libro. Vi bastino solo due dati: la storia è raccontata da Gianni Rodari (che ovviamente ci ha aggiunto del proprio, ma, è normale, i racconti mitologici sono una continua rinarrazione della stessa storia) ed illustrata da Emanuele Luzzati. Cosa chiedere di più ad un libro?

Dagli 8 anni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *