Gruppo d’Acquisto: il pane di Davide Longoni.

GRUPPO d’ ACQUISTO PANE.
IL PANE A LIEVITAZIONE NATURALE CON PASTA MADRE E DA FARINE BIOLOGICHE DI DAVIDE LONGONI. 

Cari amici,
proponiamo un Gda un po’ anomalo rispetto a quelli classici di vino e birra, perché avrà frequenza settimanale e tramite il quale vorrei approfondire e rendere più organica la collaborazione con Davide Longoni, amico e grandissimo panificatore.

Proponiamo un Gruppo d’Acquisto settimanale per il consumo domestico con il pane di Davide, con la libreria come punto di raccolta e smistamento degli ordini.

UNA BREVE PRESENTAZIONE DI DAVIDE E DEL SUO PANE E LE MODALITA’ DEL GRUPPO D’ACQUISTO

Nato in Brianza in una famiglia di artigiani, Davide, terminata Laurea e Master decide di abbandonare tutto per potersi dedicare alla sua vera passione: il Pane.
Davide Longoni ha applicato una vera e propria “retroinnovazione” nel settore della panificazione, recuperando l’antica tecnica della lievitazione naturale con pasta madre, panificando farine ottenute da diverse cereali quali frumento, segale, farro, kamut.
Dei suoi pani hanno scritto le maggiori firme della critica gastronomica sulla stampa nazionale ed ha partecipato come relatore a conferenze internazionale sui temi dell’alimentazione e della sostenibilità ambientale.

 “A lievitazione naturale con pasta madre, con farine macinate a pietra e sale marino integrale. Questo è per noi il pane.”
La pasta madre, chiamato anche lievito acido, pasta acida, lievito naturale e crescente, è un impasto di farina e acqua acidificato da un complesso di lieviti e batteri lattici che sono in grado di avviare la fermentazione.
A differenza del lievito di birra che produce una fermentazione alcolica, il lievito naturale da luogo ad una fermentazione acido-lattica; il pane così lievitato ha sapore caratteristico, è più conservabile e più digeribile perchè l’amido dei cereali viene disgregato dai batterei lattici.

L’obiettivo principale, e quello che ha tanto appassionato Davide, non è la produzione del pane classico che tutti conosciamo, bensì quello di una volta, dal grande formato e ricco di profumi diversi che, rievocando il senso di condivisione, ci fà ritrovare il vero significato della tavola.
Grande importanza ha per Davide l’utilizzo di farine biologiche macinate a pietra e la continua ricerca di quelle antiche, così preziose ma ormai in disuso che offrono splendidi risultati in termini di panificazione e stimolano in manuera meravigliosa tutti i nostri sensi.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI SU DAVIDE E LA SUA ATTIVITA’ VI RIMANDIAMO AL SUO SITO INTERNET: http://www.panificiodavidelongoni.com/

DETTAGLI DEL GRUPPO D’ACQUISTO:

I PANI PROPOSTI PER IL GdA A LIEVITAZIONE NATURALE CON PASTA MADRE E CON FARINE BIOLOGICHE SONO: 

  • Bianco di grano tenero (Ingredienti: farina grano tenero tipo 0, lievito naturale, acqua, sale marino integrale, maltorzo)
  • Cereali antichi (Ingredienti: farina grano tenero tipo 2, farina di farro integrale lievito naturale, acqua, sale marino integrale, maltorzo)
  • Castelvetrano (Ingredienti: semola di grano duro integrale, semola di grano duro antico (tumminia), lievito naturale, acqua, sale marino integrale)
  • Segale (Ingredienti: farina di segale, farina di grano tenero tipo 2, acqua, sale marino integrale, maltorzo)

Altre tipologie di pane e prodotti da forno (panettoni etc.) che Davide produce verranno concordati a parte.

MODALITA’ DEL GRUPPO D’ACQUISTO:

 SPAZIO TERZO MONDO
libri e caffè
via Italia 73 – Seriate (BG)
www.spazioterzomondo.com – tel e fax 035.290.250

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *