[ANNULLATO PER ORDINANZA REGIONALE DEL 23/2/20]
sabato 29 febbraio – ore 21.30
presso Spazio Terzo Mondo
La tua bellezza in fiore
concerto di Emanuele Nidi
Intrappolati tra un mondo che non sa nascere e un altro che non sa morire, i personaggi di La tua bellezza in fiore vivono come sospesi nel vuoto. Sono antichi trovatori, cantanti venduti, cani in cerca di un padrone per le strade della Parigi di Haussman.
Sono Walt Disney delatore durante il maccartismo, Kurt Weill in fuga da Weimar a Broadway, Gaetano Bresci che scopre il cinema muto. Interrogano le mappe strappate del labirinto di Creta, alimentano falò nella notte, si aggirano per le rovine di Tenochtitlán. Non sanno più trovare un nome per le passioni che li divorano e in questo limbo da fin de siècle trovano pane per i loro denti e materiale per i loro racconti.
È possibile cenare dalle 19, prenotazioni allo 035 290250
Emanuele Nidi è cantautore e polistrumentista. Nel 2015 si diploma in pianoforte al Conservatorio A. Boito di Parma. Ha collaborato come interprete e compositore a produzioni del Teatro Due, del Teatro delle Briciole (Parma), del Teatro Menotti e del Teatro degli Incamminati (Milano). Nel 2016 compone le musiche per lo spettacolo di Gigi Dall’Aglio Sdisorè, su testo di Giovanni Testori. Collabora con lo stesso Dall’Aglio per due edizioni (2018/2019) della rassegna di Teatrolettura Fiato ai libri di Bergamo. Nel 2019 pubblica il suo disco d’esordio, La tua bellezza in fiore. Nello stesso anno riceve il primo premio nella sezione speciale “Il cantastorie tra attualità e futuro” nel Concorso Nazionale Giovanna Daffini. Partecipa al Barezzi Festival di Parma nelle edizioni 2017 e 2019, suonando in apertura ai concerti di Giorgio Conte ed Edda.