Andarperlibri: C. Albarello e A. Di Febo, Noi e gli altri

a cura di Carlo Albarello e Assunta Di Febo
NOI E GLI ALTRI – TREDICI RAGAZZI RACCONTANO I MIGRANTI
Edizioni CittàNuova, € 12,00
Dai 13 anni

Una raccolta di tredici racconti, selezionati tra i 111 partecipanti al concorso, Scriviamoci 2018, indetto dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali in collaborazione con l’Atlante digitale del Novecento letterario, riservato agli studenti delle Scuole Superiori Italiane. I protagonisti dei racconti: Noi che viviamo nelle “nostre” città, sui “nostri” pianeti, nelle “nostre” terre, e gli Altri che lasciano invece le loro case, le loro famiglie, le loro abitudini, le guerre e la fame… I Migranti, insomma.
Colpiscono la consapevolezza della gravità del problema con tutti gli aspetti collaterali (l’integrazione, l’accoglienza, la paura, il rifiuto e non ultimo il razzismo) e la sensibilità che i ragazzi hanno profuso nella brevità dei loro racconti. Dimostrano di sapersi identificare, forse perché gli Altri sono spesso ragazzi come loro, che potrebbero diventare loro compagni di gioco e di scuola.
Interessante scoprire come l’approccio narrativo sia diverso per ciascun racconto: possono essere biografie raccontate in prima persona, oppure storie dal sapore fantascientifico (…sul nostro pianeta si inizia a stare un po’ stretti…) o distopico. Una maturità letteraria da apprezzare a pieno titolo, complimentandoci per la grande capacità dimostrata da questi giovani scrittori del futuro.
Una nota interessante: Il racconto risultato vincitore assoluto, è stato scritto da una ragazza di soli 14 anni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *