Andarperlibri

Vi ricordiamo che nel settore ragazzi della libreria potrete trovare “ghiotte” occasioni:
tanti bei titoli della casa editrice Il Castoro scontati del 15%
Le letture di oggi sono state scelte tra le proposte del Coordinamento delle librerie, di cui siamo attivi collaboratori dal 2007:
TRE PORTOGHESI SOTTO UN OMBRELLO
(SENZA CONTARE IL MORTO)ed. Gallucci lettura dai 7 anni
L’ISOLA DEI BAMBINI RAPITI, ed. Feltrinelli Kids lettura dai 10 anni


TESTO: Rodolfo Walsh
ILLUSTRAZIONI: Inés Calveiro
TITOLO: TRE PORTOGHESI SOTTO UN OMBRELLO
(SENZA CONTARE IL MORTO)
TRADUZIONE: Ilide Carmignani
EDITORE: Gallucci
PREZZO: € 15,00

Siamo di fronte a una vera e propria storia poliziesca, con un morto ammazzato, tre sospettati e un commissario a condurre le indagini. Ci sono gli indizi e il percorso logico induttivo che permette al commissario (ma anche ai lettori più acuti) di capire senza possibilità di errore chi sia il colpevole. Due i grandi punti di forza del libro: un linguaggio veloce, ritmato, ironico e ben tradotto già dall’incipit, che porta subito a far correre la lettura tra le righe; e una storia finalmente non banale per i primi anni della scuola primaria, per i quali abbondano invece sugli scaffali di biblioteche e librerie racconti insipidi, finalizzati solo a far fare esercizio di lettura ma non certo ad appassionare: qui invece c’è tutto quel che serve per immergersi nella lettura con piacere e curiosità.
Lettura dai 7 anni

TESTO: Frida Nilsson
TRADUZIONE: Anna Grazia Calabrese
TITOLO: L’ISOLA DEI BAMBINI RAPITI
EDITORE:Feltrinelli Kids
PREZZO: € 14,00

Siri abita con la sorellina Miki e il papà pescatore a Bagnazzurra, una piccola isola a “est del Mondo”.Il mondo qui raccontato da Frida Nelsson è favoloso quasi mitologico, popolato da animali fantastici che abitano le tante isolette sparse tra i Mari Ghiacciati.
Testabianca è l’indiscusso comandante della Corvo delle Nevi: temutissimo pirata disinteressato ai bottini sequestrati alle navi assaltate ma crudele rapitore di bambini che schiavizza e costringe a lavorare in una segreta miniera di carbone.
In una mattina umida di nebbia la piccola Miki viene rapita proprio dai pirati di Testabianca.
Siri, infila maglione e calze pesanti in una sacca , con grande intraprendenza e temerarietà decide di partire ben decisa a riportare a casa sana e salva la sorellina.Quelle che seguono sono pagine da leggere tutte d’un fiato :dense di avventura con svolte improvvise e repentini cambi di scena. Una storia ricca di elementi fantastici , generosa di spunti di riflessione sul rapporto uomo-natura , sull’avidità e la follia che sa generare, sull’amicizia e sul coraggio di essere se stessi.
lettura dai 10 anni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *