ANDARPERLIBRI

“Spazioterzomondo” fa parte di un coordinamento di librai che mensilmente si incontra a Milano nella storica” Libreria dei ragazzi” fondata da Gianna e Roberto Denti. Da questa importante collaborazione nasce un bollettino-novità .Vi proporremo perciò anche recensioni che provengono da questo lavoro collettivo. Volete curiosare nel nostro blog?

http://coordinamentolibrerieragazzi.blogspot.it/

GLI APPUNTAMENTI PER LE MARENDE DI MAGGIO SARANNO:

MARTEDI’ 28 per i grandi dai 5 ai 10 anni dalle 16,30 alle 18,00

MERCOLEDI’ 29 dalle 16,45 alle 18,00 giocheremo con Laura ,la brava giocattolaia che ci proporrà giochi per ragazzini/ne dagli 8 ai 12 anni .

Per la marenda dei grandi, il 28 maggio incontreremo la simpatica autrice Francesca Ruggiu Traversi.

Ecco cosa ci racconta di lei il libraio Giorgio Personelli :

Francesca Ruggiu Traversi è una delle scrittrici emergenti nel panorama editoriale italiano. Ha pubblicato il primo libro nel 2007, ma è soprattutto dal 2010 che si è dedicata alla scrittura, con l’uscita di ben 10 volumi negli ultimi tre anni. Tra i titoli più conosciuti ricordiamo la serie che vede come protagonista Tommy Scuro o la recentissima “Mostri & Mostri” I suoi libri si rivolgono a lettori della fascia 7-10 anni e sono caratterizzati da una ambientazione fantastica, spesso sono abitati da mostri e fantasmi, ma non possiamo certo definirli horror in quantola Ruggiu Traversimescola ai normali stilemi di genere ironia, situazioni grottesche ma soprattutto belle storie di amicizia tra i protagonisti.

Francesca Ruggiu Traversi sarà nostra gradita ospite il 28 maggio alle16.30 in occasione della MARENDA DEI GRANDI. Non mancate!!!!

Chiamate allo 035 290250 o inviate una mail a info@spazioterzomondo.com per dirci in  quante persone piccole e grandi vorrete partecipare grazie

RECENSIONI

E chi meglio di Francesca Ruggiu può presentarci come si deve un’avventura di Tommy Scuro ?

 TOMMY SCURO E IL SEGRETO DI VILLA BRIVIDO

 Illustrazioni di Matteo Piana

 Einaudi Ragazzi, collana Storie e Rime
€ 8,00
Età di lettura: dagli 8 anni.

 Tommy Scuro ha dieci anni e d’estate viene mandato dai genitori in vacanza da suo zio, Livido Scuro, scrittore di storie di fantasmi. La casa di zio Livido si trova in cima a una collina, sotto la quale c’è un piccolo paese. Villa Brivido sembra proprio una casa abitata dai fantasmi e Tommy non vede l’ora di esplorarla. A prendersi cura di lui ci sono Amelia, cuoca e domestica, e suo marito Oreste, giardiniere che coltiva delle splendide rose. Zio Livido è molto strano, veste come un vampiro e in casa non usa la luce elettrica, ma solo candele e le tende sono sempre tirate. Spiega a Tommy di vivere così per avere l’ispirazione che gli consente di scrivere le sue storie di fantasmi. Zio Livido però non crede nella loro esistenza, al contrario di Tommy. Scrive in soffitta, alla luce della candela, e confida a Tommy di sentire spesso degli ululati e di vedere come delle sagome evanescenti. Ma lui non crede siano fantasmi, dice che sono le ombre delle candele sul muro. Tommy invece vuole vederci chiaro. In paese fa amicizia con Pippina, una ragazzina della sua età, che è appassionata di storie di fantasmi. I due amici vanno in esplorazione a Villa Brivido cercando le prove dell’esistenza dei fantasmi…

Insomma: una storia di quelle da restare incollati fino all’ultima pagina!

Da Zebuk.it (ZEBUK è un blog collettivo gestito da uno staff di volontari.)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *