Giovedì 27 febbraio: Libri di sera – Silenzio!

giovedì 27 febbraio – ore 20.45
ISCRIZIONE NECESSARIA

 Spazio Terzo Mondo

LIBRI DI SERA

lettura di albi illustrati in gruppo

Proseguono gli appuntamenti mensili con la serate – rivolte agli adulti – in cui scoprire l’infinito e magico mondo degli albi illustrati attraverso le voci dei partecipanti.
Questa volta sarà l’occasione di esplorare vari volumi dedicati al silenzio, e saremo accompagnati come sempre da Lorenza (pedagogista appassionata di albi) e dalla nostra Lorita.

Continua a leggere


Sabato 22 febbraio: Piccolo blu e piccolo giallo
Uno sguardo sulle relazioni tra lettura e gioco

sabato 22 febbraio – ore 16
ISCRIZIONE NECESSARIA

Spazio Terzo Mondo

piccolo blu e piccolo giallo

Uno sguardo sulle relazioni tra lettura e gioco
Per bambini e bambine dai 3 ai 6 anni

Si partirà dalla lettura di un albo illustrato, che farà poi da sfondo alla fase di gioco psicomotorio vero e proprio: movimento, vissuto emozionale e percezione del sé. Come durante l’ascolto e la lettura, attraverso le illustrazioni, i personaggio e la storia il bambino può provare altre vite, immedesimarsi e affrontare avventure, così nel gioco può esprimere la propria creatività e individualità, sperimentando ruoli diversi. A seguire merenda in caffetteria.
Conduce il pomeriggio Elisabetta Cavalli, psicomotricista e appassionata di albi illustrati: Elisabetta ha dedicato trent’anni di attività alla ideazione e realizzazione di progetti creativi nell’ambito delle attività motorie e del movimento educativo; i suoi laboratori, lezioni e incontri sono molto amati dai bambini e anche dagli adulti!

Continua a leggere


Venerdì 21 febbraio: Scolari ospiti, con l’autore Paolo Barcella

venerdì 21 febbraio – ore 21
ingresso libero
aperitivi e cene dalle 19, prenotazione consigliata
Spazio Terzo Mondo

in collaborazione con CGIL Biblioteca “Di Vittorio” e Proteo Fare Sapere
presentazione del libro:

SCOLARI OSPITI

Italiani a scuola in Svizzera
(Biblion, 2024)
con l’autore Paolo Barcella
ne discutono:

Marzia Marchesi assessora ai servizi per l’infanzia, educativi e scolastici del Comune di Bergamo

Luigi Airoldi dirigente dell’IC Alda Merini di Scanzorosciate

Andrea Pioselli dirigente dell’IC Angelo Mazzi di Bergamo

coordina il dibattito:

Antonio Bettoni presidente di Proteo Fare Sapere Lombardia

Partendo dalle carte conservate presso gli archivi di due scuole di Zurigo e di Winterthur, Paolo Barcella – storico, docente dell’Università di Bergamo – analizza i complicati percorsi scolastici delle bambine e dei bambini italiani nelle normali scuole pubbliche elvetiche e la volontà di lavoratrici e lavoratori italiani in Svizzera, negli anni Cinquanta-Sessanta, di ottenere scuole private per i propri figli.

Continua a leggere


Sabato 15 febbraio: Domani non esiste, con l’autore Marco Togni

sabato 15 febbraio – ore 18
ingresso libero
aperitivi e cene dalle 19.30, prenotazione consigliata
Spazio Terzo Mondo

presentazione del libro:

DOMANI NON ESISTE

(Bolis, 2025)

con l’autore Marco Togni

462 giorni, 17 Paesi e 19000 km. Un viaggio, quello dell’autore, con Gianna, la sua bicicletta, dall’Italia alla Thailandia, attraverso scenari incredibili come Cappadocia e Wadi Rum, luoghi sacri come Medugorje, Gerusalemme, Medina e Varanasi, meraviglie del mondo come le Piramidi di Giza, Petra e il Taj Mahal e situazioni terribili come quella turca, dove ha vissuto sulla sua pelle il terremoto di magnitudo 7,8 che ha colpito quell’area lo scorso anno.

Continua a leggere


Venerdì 7 febbraio: Psicomotricità, gioco e scoperta di sè

venerdì 7 febbraio – ore 20.30
ingresso gratuito – ISCRIZIONE NECESSARIA

 Spazio Terzo Mondo

PSICOMOTRICITÀ, GIOCO E SCOPERTA DI SÈ

incontro di presentazione rivolto ai genitori

L’esperienza psicomotoria è molto importante nella crescita psicofisica di un bambino. Perché? Durante quest’incontro, rivolto ai genitori, ne parleremo con la psicomotricista Elisabetta Cavalli: illustreremo gli aspetti che fanno della pratica psicomotoria uno strumento a sostegno dello sviluppo armonico dei bambini sul piano motorio, cognitivo, relazionale, affettivo e, in particolare, di come l’albo illustrato possa diventare un elemento utilissimo e complice in un incontro di psicomotricità a diversi livelli.

Continua a leggere