ANDARPERLIBRI

“Spazioterzomondo” fa parte di un coordinamento di librai che mensilmente si incontra a Milano nella storica” Libreria dei ragazzi” fondata da Gianna e Roberto Denti.Vi proporremo perciò anche recensioni che provengono da questo lavoro collettivo. Volete curiosare nel nostro blog?
http://coordinamentolibrerieragazzi.blogspot.it/

Oggi vi proponiamo una recensione in commemorazione di Iela Mari inviataci da Ursula Gruner:
In ricordo di Iela Mari
Domenica 2 febbraio ci ha lasciati lela Mari, illustratrice di innumerevoli libri per bambini.Ha studiato pittura a Brera, le sue illustrazioni di libri per bambini hanno rivoluzionato il modo di illustrare e raccontare le storie per l’infanzia.

Iela Mari mette al centro il bambino e lo prende sul serio, rompe radicalmente con l’allora consueta modalità di illustrare i libri per l’infanzia, spesso ridondante ed edulcorata. Le sue grafiche sono essenziali e molto chiare, linee e colori netti senza fronzoli e senza concessioni al commerciale. Attraverso le sue illustrazioni si capisce che aveva fiducia nei bambini e nella loro fantasia e creatività; infatti gioca con le forme, l’ironia e lo scherzo. Nei suoi libri quasi privi di testo, i lettori hanno il compito di immaginarsi la storia. Questi albi sono un vero gioco di comunicazione fra l’immaginario dell’autrice e quello del lettore. I suoi primi libri pubblicati nei anni ’60 dall’editrice Emme, di Rosellina Archinto, hanno dato un significativo contributo allo sviluppo di una nuova cultura dell’infanzia e dell’educazione democratica. Il bambino diventa protagonista della lettura di questi bellissimi albi e come ogni buon libro possono essere guardati e riguardati da sempre nuove prospettive. Ogni età puo’ trovare una propria chiave di lettura. L’editrice Babalibri ha ripubblicato sei dei suoi titoli ormai classici della letteratura per l’infanzia: essi non hanno perso niente della loro freschezza. Questo stile ancora oggi è punto di riferimento per una buona illustrazione.
Con i libri di Iela Mari possiamo offrire veri capolavori ai nostri bambini e fare resistenza alle moltissime pubblicazioni bambinesche e banali che troppo spesso il mercato offre.

Da Babalibri sono stati pubblicati:
* Animali nel prato
* Il palloncino rosso
* l’albero
* L’uovo e la gallina
* La mela e la farfalla
* Mangia che ti mangia

Un libro che parla di Iela Mari :”Iela Mari. Il mondo attraverso una lente”
a cura dell’associazione Hamelin e pubblicato da Babalibri . L’ultimo lavoro per bambini di Iela Mari è: Il paesaggio infinito,Emme Edizioni, 16 tavole con paesaggi ed animali da combinare in infiniti modi, purtroppo fuori catalogo dal 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *