Proposte scuola e non solo

SPAZIO TERZO MONDO FA PARTE DEL COORDINAMENTO DELLE LIBRERIE PER RAGAZZI

COORDINAMENTO LIBRERIE PER RAGAZZI

PROPOSTE PER LA SCUOLA E NON SOLO

1) DALLA SCUOLA ALLA LIBRERIA

  • Merenda in libreria

Tante letture, una gustosa merenda a base di prodotti biologici e del commercio Equo e Solidale, librai simpatici e competenti. E poi … tantissimi libri.
Insomma un’uscita insolita, divertente, mangereccia, che avrà come suggestione l’idea che i libri ed i luoghi dei libri possono essere molto gradevoli e stimolanti per la testa e per la pancia (in tutti i sensi).

  • Libreria fantasma

Com’ è una libreria di notte? Che fanno i librai quando la libreria chiude? E i libri?
“Librai fantasma” è un modo misterioso e affascinante per avvicinare i bambini ai libri e ai luoghi ad essi dedicati. I bambini vengono accompagnati in libreria di sera, al buio e dopo aver affrontato alcune prove di coraggio, possono ascoltare la lettura di una storia.
Di paura! Ovviamente…

2) LETTURE PER LA SCUOLA PRIMARIA

Che non si parli di animazione alla lettura per carità!
Noi pensiamo che leggere debba risultare un evento al contempo semplice nei modi (si prende un libro e si legge), ma eccezionale nelle conseguenze. Come tutti i gesti d’amore, d’altronde.
Chi interverrà, oltre che lettore è anche libraio (spesso accompagnato da un musicista), e quindi porterà, oltre alla passione di lettore, la sensibilità e la competenza di colui che ha dedicato la propria vita ai libri.
I libri letti saranno concordati con gli insegnanti. Di belle storie da leggere ce ne sono moltissime. Ed i librai ne sanno una più del diavolo!

3) LETTURE PER LA SCUOLA SECONDARIA

La sfida con i ragazzi grandi è parlare di libri e leggere storie, togliendo quella patina di vecchio e di fuori moda, che riveste la pratica del leggere.
Crediamo però che questa sfida si possa vincere facilmente proponendo bei libri, letti bene (magari con l’accompagnamento di musica dal vivo), con la gratuità che contraddistingue ogni gesto d’ amore (leggere ad alta voce è sempre un gesto d’amore).

Per i ragazzi delle scuole secondarie proponiamo:

  • letture su temi che riguardano i ragazzi in questa delicata fase della loro crescita
  • letture su temi più impegnati (lavoro minorile, guerra, dittature, immigrazione, la Resistenza in Italia…)
  • letture di genere (comiche, fantasy, horror…)
  • laboratori di lettura (con saggio finale)

4) ANIMAZIONI SPETTACOLO

Ci sono occasioni (ad es. feste, premiazioni …) dove il numero di bambini è molto elevato ed il clima non adatto a quello raccolto che richiede l’ascolto di una storia.
Durante queste occasioni proponiamo alcuni spettacoli comici in cui si alterneranno letture di libri a gag comiche, oppure fantastiche ambientazioni che facciano da cornice ai libri che proponiamo.

5) ANCHE I LIBRI VANNO A SCUOLA

“Se la montagna non va da Maometto, Maometto va alla montagna”, questa potrebbe essere la massima ispiratrice di questa attività.
Molti bambini non leggono perché non hanno facile accesso ai libri, salvo quelli più commerciali, e, spesso, scadenti.
Perché non consentire a tutti di poter toccare, visionare, consultare i migliori libri pubblicati?
La libreria è attrezzata per allestire all‘interno degli spazi scolastici vere e proprie mostre-mercato del libro: libri classici o novità, testi di ogni genere, dei migliori autori e delle più curate case editrici verranno portati a scuola direttamente sotto gli occhi dei bambini.
Librai, specializzati, e non semplici venditori di libri, saranno a disposizione per consigliare ai ragazzi i libri più adatti

6) FORMAZIONE PER INSEGNANTI

Anni di lavoro con gli insegnanti e le scuole ci hanno dato la convinzione che manchi uno strumento di aggiornamento costante, circa le pubblicazioni che riguardano i ragazzi. Uno strumento che dia ai docenti le giuste conoscenze per proporre ai propri alunni i libri con competenza e creatività, in modo da andare ben oltre i testi di narrativa che vengono normalmente proposti dalle case editrici scolastiche. A tale scopo la libreria propone, in forma laboratoriale e semilaboratoriale, un ciclo di incontri di formazione per insegnanti. Due persone (un libraio ed una pedagogista), con cadenza da concordare, incontreranno i docenti ed inizieranno a presentare loro libri, autori, collane, bibliografie tematiche…, con l’intento di venire incontro all’esigenza di districarsi nelle infinite pubblicazioni per ragazzi per scegliere il meglio.

7) INCONTRO CON L’AUTORE

Chi non ha mai assistito ad un incontro tra un autore ed i bambini non può capire che carico di aspettative, entusiasmo, curiosità alberghi in tale momento: le domande sono tantissime, le richieste di letture incessanti, il desiderio di capire, approfondire, sviscerare inesauribile.
Per questa attività, oltre a tutta la parte organizzativa, possiamo occuparci anche della fase di preparazione per i bambini e degli insegnanti (se lo ritenete necessario) oltre che alla gestione dell’incontro in senso stretto presentando e animando la discussione .

8) SERVIZI VARI

  • Per la segreteria: fornitura di libri tecnici di qualsiasi casa editrice in tempi brevi e consegna presso la Vostra sede.
  • Per la biblioteca della scuola o di classe: consulenza competente nella stesura di bibliografie, tempi brevi di consegna, sconti interessanti, consegna presso la Vostra sede.
  • Per comitati genitori: possibilità di convenzioni e servizi di fornitura diretta dei libri ai ragazzi con sconti interessanti evitando le lunghe file di attesa nella librerie

9) SCHEDA LIBRERIA

Che dire della libreria SpazioTerzoMondo?
Che è una libreria allegra, ma estremamente professionale.
Che è specializzata in libri per bambini, ma gli adulti che verranno da noi troveranno sempre un libraio competente che li saprà consigliare al di là delle mode del momento.
Che è grande, ma molto famigliare.
Che ci si può sedere su comode poltroncine e leggere, ma anche uscire in giardino e rilassarsi.
Che ci sono tanti libri, tantissimi, ma anche vini buoni, ottime torte, prodotti biologici e del Commercio Equo e Solidale.
Che ci sono librai maschi e libraie femmine, librai seri e librai giocherelloni.
Che propone libri di narrativa, ma anche di saggistica.
Che vende libri scolastici nuovi, ma anche usati.
Che organizza molte serate di lettura, musica, presentazione di libri, ma anche laboratori del gusto su vini, cibi …
Che organizza attività al proprio interno, ma anche esterne per scuole, comuni, biblioteche …

Che sia una libreria relativista? Oppure una libreria impegnata? O forse disimpegnata? Troppo intellettuali? Magari fanno solo finta di leggere i libri, ma si limitano ai risvolti di copertina.

Beh! Per fugare ogni dubbio e soddisfare la curiosità su un tal luogo non resta che venirci a trovare (o eventualmente contattarci).

SPAZIO TERZO MONDO
TEL E FAX: 035/290250 – MAIL: scuola@spazioterzomondo.com