2004 – 2015. FesTen+1 – La festa degli undici anni dello Spazio Terzo Mondo.

8 MARZO 2004 – 8 MARZO 2015

FES.TEN+1 – LA FESTA DEGLI UNDICI ANNI DELLO SPAZIO TERZO MONDO
Libri, musica, dibattiti, video, birre, vini e molto altro

Festeggiamo il compleanno dello Spazio Terzo Mondo con un ricco calendario di iniziative ed eventi
che percorreranno i mesi di marzo e di aprile.

IL MESE DI MARZO

  • Venerdì 06 marzo 2015 – ore 20.30 – ingresso libero
    OLTRE I MARGINI
    Malawi, donne e carcere 

    PATRIZIA LAVASELLI presenterà la mostra di fotografie e disegni, frutto dei laboratori artistici realizzato nel carcere Femminile di massima sicurezza a Zomba, in Malawi, e il progetto “Happy Island” che ha portato alla realizzazione di un asilo per i bambini delle detenute.
    Durante la serata verrà presentato un filmato realizzato da Patrizia e i suoi collaboratori.La mostra resterà in esposizione presso lo SPAZIO TERZO MONDO per tutto il mese di marzo.

    DURANTE TUTTA LA SERATA SARA’ PRESENTE UN BANCHETTO DEL GRUPPO DI BERGAMO 071 DI AMNESTY INTERNATIONAL.

     

  • Sabato 7 marzo – ore 21, ingresso libero

    LUCA OLIVIERI (YO YO MUNDI) live in

    “VACANZE DA CINEMA”

    Un nuovo evento di sonorizzazione vede impegnato il compositore e musicista Luca Olivieri (Yo Yo Mundi): “Vacanze da Cinema” è un’inedita rimusicazione di frammenti di rare pellicole del cinema muto (dai Fratelli Lumière a Georges Méliès ed Emile Reynaud), che raccontano la magia di suggestivi paesaggi esotici come luoghi da sogno, inteso anche come metafora della vita e del pensiero.

  • Venerdì 13 marzo – ingresso libero 

    dalle 19.00 – Aperitivo solidale a sostegno di Medici Senza Frontiere

    ore 21
    presentazione del libro

    “L’altra faccia della terra – Racconti di donne”
    Letture e testimonianze con Medici senza Frontiere

    Con Monica Triglia, vicedirettore del settimanale Donna Moderna, che racconterà il suo libro “L’altra faccia della terra”, testimonianza delle sue visite ad alcuni progetti di MsF nel Mondo. Racconti di donne senza volto, su cui i riflettori non si accendono mai, donne ferite, violate, emarginate. Ma anche di donne che, un giorno della loro vita, hanno preso una decisione esaltante e difficile al tempo stesso, quella di entrare a far parte di MsF .
    Dialogherà con lei Guido Ortelli, psicoterapeuta, membro di Medici senza Frontiere recatosi recentemente in Giordania presso un ospedale per rifugiati siriani e iracheni di MsF

    Letture di Giorgio Personelli

  • Sabato 14 marzo – ore 21 – ingresso libero

    “DIO LA BENEDICA, DOTTOR VONNEGUT!”

    Uno spettacolo di MatèTeatro
    Parole di Kurt Vonnegut.
    Con: Alessandra Ingoglia e Maria Teresa Galati – voci
    Suoni di: John Cage.

    L’idea per questo spettacolo viene da lontano, dalla sorridente anarchia di Kurt Vonnegut, uno scrittore che amava esprimersi per immagini: il maestro americano dello humor nero e le sue conversazioni terminali, per parlare della vita e della morte, della sorte, la buona e la cattiva, di tutto e niente. Anche i cari estinti di Vonnegut dormono sulla collina e da lì lanciano il loro sguardo laico, strabico, di un laicismo di Venere che affascina: queste cronache dall’aldilà danno voce a spiriti per nulla rappacificati, e trasmettono un senso del vivere come avventura dolorosa, sì, ma di un dolore di cui si può sorridere. Non sempre con tenerezza.

  • Venerdì 20 marzo – ore 21 -ingresso libero

    “LA BERGAFEMMINA”
    Presentazione del libro di Adriana Lorenzi

    Con Adriana Lorenzi che ci parlerà del suo libro. Un memoir dove l’autrice percorre le sue storie attraverso le strade della sua vita. Ci sono radici dentro ognuno di noi che ci rendono orgogliosi della nostra provenienza; ce le portiamo appresso ovunque andiamo, perché sono il bagaglio del nostro esistere, sono le memorie della nostra gente, sono il nostro ombrello in caso di pioggia L’autrice è le sue storie, conosce l’arte di ascoltare e la esercita in particolare con le donne, le uniche che sanno consegnarsi i “segreti più intimi per riuscire a sopportarli e anche capirli”. Nelle storie di Adriana le donne parlano e ascoltano, allungandosi dolci e caramelle perché oltre al cibo per il corpo c’è quello delle parole per il nutrimento dell’anima. Dialogheranno con lei le donne del Gruppo Lettura e Scrittura dello SpazioTerzoMondo

  • Sabato 21 marzo – ore 21 – ingresso libero

    “CARMENSITA”

    Concerto Rock Blues Psichedelico
    Con: Carmen Cangiano (premio Janis Jopli 2010) – voce, ukulele, tastiere, armonium
    Claudio Fabbrini – chitarra acustica

    Siamo sicuri che sarà una serata vibrante di grande musica, questa. Lo siamo perché Carmen Cangiano è una cantante dalle incredibili qualità vocali, ma dal vivo sa essere addirittura travolgente. Alla chitarra, inoltre, sarà accompagnata dal raffinato Claudio Fabbrini, un musicista che sa coniugare una tecnica sopraffina ad un calore e una sensualità sullo strumento davvero rari..
    La serata, sarà, tra l’altro,l’occasione per presentare il loro lavoro dal titolo “Outtakaliphobia” definito da una rivista specializzata “musica sciamanico metropolitana”

  • Venerdì 27 marzo – ore 21  – ingresso libero

    “NESSUNO PICCHIA PER AMORE”

    Letture a cura di Compagnia Teatrale Sperandeo tratte da “Ferite a morte di Serena Dandini”
    Con: Cinzia Amorese, Cinzia Mazzoleni, Fiorella Sigismondi, Carla Stefanelli, Laura Volo, Gaetano Sanvito
    Canto a cura di: Silvia Zaira Ranghetti
    “Volevo che fossero libere, almeno da morte, di raccontare la loro versione… volevo dar voce a chi da viva ha parlato poco o è stato poco ascoltato, con la speranza di infondere coraggio a chi può fare ancora in tempo a salvarsi” (S.Dandini)

  • Sabato 28 marzo – ore 21 – ingresso libero

    “NAJAZZ” – NaJazz quartet

    Canzoni classiche napoletane in chiave Jazz
    Con: Chiara Boldreghini – voce
    Fabrizio Garolfi – piano
    Massimo Pierini – basso
    Mario Massari – batteria

    Nelle nuove strade del jazz, prende sempre più forza la componenete etnica, si può dire anche la matrice del jazz stesso. culture del nostro paese, che ha un patrimonio sonoro, canoro e culturale di tutto rispetto.Jazz napoletano passione allo stato puro.Canti popolari napoletani, contaminati da ritmiche afroamericane, oppure con il carattere recitativo che ben conosciamo. Na jazz band, che ricerca un sound raffinato ed elegante, mescolando ingredienti di casa nostra, così come unisce, le diverse formazioni ed esperienze musicali dei musicisti.

  • ANTICIPAZIONI DI APRILE:DA NON PERDERE L’APPUNTAMENTO DELL’ 11 APRILE CON LA SCRITTRICE MELANIA MAZZUCCO

TUTTI GLI APPUNTAMENTI PRESSO 

SPAZIO TERZO MONDO
via Italia 73 – Seriate (BG) – tel 035.290.250
www.spazioterzomondo.com – www.facebook.com/SpazioTerzoMondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *