Sabato 17 dicembre: Pagine a merenda – Storie circolari

sabato 17 dicembre – ore 16.30
ISCRIZIONE NECESSARIA

Spazio Terzo Mondo

PAGINE A MERENDA

laboratorio di lettura per bambini dagli 8 agli 11 anni

Un serpente che si morde la coda inizia dalla testa o dalla coda? Una ruota che gira ha un inizio o gira sempre e sempre nello stesso modo? Le stagioni sono sempre le stesse, ma le foglie che cadono dagli alberi sono forse le stesse dell’anno precedente?
Libri circolari che paiono rompicapi, filastrocche ipnotiche, storie a specchio o a ripetizione, vortici e mulinelli dentro cui perdersi e immaginarsi diversi!
Ti piace leggere e sfogliare libri per ammirare le illustrazioni? Questo appuntamento fa per te! Una merenda ascoltando e leggendo alcuni tra i più belli e appassionanti albi illustrati, un laboratorio spensierato di lettura per bambine e bambini…
Accompagnati come sempre da Lorenza (pedagogista appassionata di albi), affronteremo il tema delle “storie circolari” attraverso le pagine di stupendi albi illustrati appositamente selezionati.

Continua a leggere


Venerdì 16 dicembre: Libri di sera – Storie circolari

venerdì 16 dicembre – ore 20.45
ISCRIZIONE NECESSARIA

Spazio Terzo Mondo

LIBRI DI SERA

lettura di albi illustrati in gruppo

Ci sono pezzi di vita che non seguono sempre linee rette ma si attorcigliano in spirali talvolta vorticose, talvolta trasognanti. Li ritroviamo in storie di serpenti che si mordono la coda, in libri che dipingono stagioni apparentemente sempre uguali, in filastrocche roboanti e ritmate che confondono inizi e finali. Sono storie di onde che cullano e che in tondo girano o di vertiginosi mulinelli senza fine. Sono storie circolari sì, ma sapientemente definite dai dettagli… ed eccoli lì, i dettagli, a guardarci e dirci che non è vero che le stagioni sono sempre uguali! che quei pezzi di vita non sono solo delle ruote.

Continua a leggere


Sabato 17 dicembre: La grande Festa di Natale!

sabato 17 dicembre – dalle 19
ingresso libero
con cucina, grill e abbondanti libagioni

Spazio Terzo Mondo

la grande Festa di Natale!

Avete atteso ben tre anni, ma finalmente l’attesa sta per finire… torna finalmente l’appuntamento più atteso da tutti noi e voi: la grande Festa di Natale! Torna dunque, e nella formula che negli anni l’ha fatta diventare incommensurabile e imprescindibile!
Dalle 19 vi accoglieremo dapprima in caffetteria, dove oltre a qualche piatto caldo predisposto dalla nostra immarcescibile Frengo, quest’anno ospiteremo anche il redivivo Giovannino Gambarota (che griglierà senza requie salamelle e hamburger – da lui medesimo prodotti per la sua AgriPiccola), nonché il crossfittevolissimo Simone Casiraghi di Endorama (che da par suo spillerà senza posa le sue buonissime birrette).

Continua a leggere


Sabato 10 dicembre: It’s Christmas storytime!

sabato 10 dicembre – ore 16
ISCRIZIONE NECESSARIA

Spazio Terzo Mondo

it’s Christmas storytime!

lettura e laboratorio in lingua inglese
per bambini dai 5 ai 9 anni

Pomeriggio all’insegna della lingua inglese con la teacher Silvia: dopo una golosa merenda, lettura animata in inglese del libro It’s Christmas David!, quindi un laboratorio per realizzare un gioco da usare a natale con la famiglia!

Continua a leggere


Giovedì 8 dicembre: Pippi Calzelunghe, piccolo musical da fermi

giovedì 8 dicembre – ore 17.30
ingresso libero
merende dalle 16 in caffetteria

Spazio Terzo Mondo

Pippi Calzelunghe

Piccolo musical da fermi dall’omonimo romanzo di Astrid Lingren

di e con Aedopop:
Giorgio Personelli
– voce
Pierangelo Frugnoli – chitarra

Pippi Calzelunghe è una bambina straordinaria. Anzi no, Pippi Calzelunghe è La Bambina Straordinaria. Per antonomasia. La bambina alla quale tutti (sia maschi che femmine, indistintamente) vorrebbero assomigliare: forte, indipendente, avventurosa, sfrontata… Contemporaneamente Pippi Calzelunghe è un libro che tutti pensano di conoscere, ma che spesso non hanno letto, perdendosi così le mille sfumature che contiene. Un libro appassionante, spassosissimo, ma pure introspettivo e commovente.
Lo spettacolo che metteremo in scena cercherà di scovare queste tonalità e lo farà con il consueto stile canterino e scanzonato di Aedopop nel quale canzoni originali si alterneranno alla lettura di brani del libro (montati nello “stile Aedopop”) e gag comiche.

Continua a leggere


Sabato 17 dicembre: Pagine a colazione – La strada

sabato 17 dicembre – ore 9.30
ISCRIZIONE NECESSARIA
Spazio Terzo Mondo

PAGINE A COLAZIONE

la strada

Colazione letteraria come di consueto condotta da Ursula e Lory, che questa volta approfondiranno il tema della strada, simbolo di un percorso di crescita.
L’incontro è rivolto a genitori, educatrici, educatori, insegnanti, appassionati di libri, e chiunque abbia voglia di scoprire novità letterarie interessanti.

costo a persona: 10 €

Continua a leggere


Sabato 3 dicembre: Nel castello di Karak

sabato 3 dicembre – ore 16
partecipazione gratuita – ISCRIZIONE NECESSARIA

Spazio Terzo Mondo

Nel castello di Karak

pomeriggio di gioco per ragazzi dai 10 anni

Un pomeriggio all’insegna dei giochi da tavolo! Maurizio guiderà ragazzi e ragazze nelle catacombe del castello di Karak, attraverso labirinti sotterranei alla ricerca di fortini e tesori, combattendo contro mostri di ogni fattezza fino a sconfiggere il grande drago. La partita dura circa un’ora, per chi volesse è anche possibile fare merenda!

Continua a leggere


Sabato 3 dicembre: Lui Lei Laltra
presentazione del cinefumetto

sabato 3 dicembre – ore 21
ingresso libero
cene e aperitivi dalle 19, prenotazione consigliata
Spazio Terzo Mondo

presentazione del cinefumetto

Lui Lei Laltra

con l’autore Beppe De Caro
con la collaborazione speciale di Matteo Trevisan e altri ospiti a sorpresa!

Rullo di tamburi e splash per l’arrivo della carovana futur-vintage pennellata di folk di Lui Lei Laltra. Una graphic novel? Un fotoromanzo? Un’opera multimediale che dialoga con brani originali da ascoltare durante la lettura-visione?
Il visionario è sicuramente Beppe De Caro che, insieme a una crew di variopinto folklore, farà tappa in libreria per la presentazione dell’opera. Non mancherà la partecipazione di Matteo Trevisan e, in attesa di scoprire gli ospiti che atterreranno a sorpresa, in alto i calici, le pinte, i pugni, i ventagli, le tazze, i cappelli, i merletti…cin cin!

Continua a leggere