Venerdì 17 dicembre: Libri di sera

venerdì 17 dicembre – ore 20.45
ISCRIZIONE NECESSARIA

Spazio Terzo Mondo

LIBRI DI SERA

lettura di albi illustrati in gruppo

Appuntamento mensile con la serata – rivolta agli adulti – dedicata questa volta all’approfondimento del tema del dono attraverso la lettura in gruppo di albi illustrati. Selezionano gli albi e conducono le letture Lorenza Comi e la nostra Lory.

Continua a leggere


Sabato 11 dicembre: Pagine a colazione

sabato 11 dicembre – ore 9.30
ISCRIZIONE NECESSARIA

Spazio Terzo Mondo

Pagine a colazione

profumo e calore di Natale

In compagnia di Ursula e Lory, una colazione alla scoperta dei libri che evocano le magiche atmosfere natalizie. Incontro rivolto a genitori, educatori, educatrici, o anche solo appassionati/e di letteratura per l’infanzia e per ragazzi.

Ursula Grüner, esperta di letteratura per l’infanzia
Lory Biffi, libraia

Continua a leggere


Venerdì 10 dicembre: Nuove frontiere di educazione ambientale outdoor

venerdì 10 dicembre – ore 21.15
PRENOTAZIONE NECESSARIA
Spazio Terzo Mondo

presentazione del libro

NUOVE FRONTIERE DI EDUCAZIONE AMBIENTALE OUTDOOR

Fra sostenibilità ed ecologia, percorsi didattici e attività espressive
(Edizioni Underground?, 2021)

con l’autore Alberto Di Monaco
modera Giovanni Sessa

L’educazione ambientale outdoor non rappresenta soltanto una nuova frontiera dell’educazione contemporanea, ma è un mezzo attraverso il quale ogni soggetto, servendosi degli stimoli che la natura offre, può costruire una propria dimensione di coscienza personale e comunitaria radicata in un presente che necessita di forte consapevolezza e proiettata verso un futuro sostenibile.

Continua a leggere


Sabato 4 dicembre: Formazione a colazione

sabato 4 dicembre – ore 10
ISCRIZIONE NECESSARIA

Spazio Terzo Mondo

FORMAZIONE A COLAZIONE

In questi anni la proposta formativa rivolta a educatori di ogni livello si è fortemente concentrata sulle tematiche dell’Educazione in Natura (chiamata “Out-Door”).
Abbiamo imparato il saper fare, ma per educare, per favorire l’apprendimento nei bambini e nelle bambine, per offrire autentiche esperienze di crescita, è necessario saper essere!

Continua a leggere


Sabato 4 dicembre: Io leggo e tu?

sabato 4 dicembre – ore 17.30
ISCRIZIONE NECESSARIA

Spazio Terzo Mondo

Io leggo e tu?

gruppo di lettura per ragazzi dai 10 ai 13 anni

Ti piace leggere? Sì? Fantastico allora sei dei nostri!!!!!!!!
Non ti piace leggere? Ebbene sappi che non è colpa tua: semplicemente non hai ancora trovato il libro giusto per te e nemmeno qualcuno che te l’abbia fatto conoscere!
Vieni a incontrare Sebastiano e Ettore (sì certo ci saranno anche Lory e Paola, ma saranno i soli adulti ammessi, promesso!) e vedremo di capire con loro che cosa ci sia di tanto interessante in certi libri…

Continua a leggere


Domenica 12 dicembre: Consegna straordinaria di Santa Lucia

Anche quest’anno vi offriremo il servizio di consegna straordinaria di Santa Lucia!
Volete far recapitare un libro, del vino, cioccolati, giochi e quant’altro abbiamo da offrire direttamente tra le mani della persona da voi indicata la sera stessa di Santa Lucia? Ci pensiamo noi!
Domenica 12 dicembre, dalle 17.30 in avanti, saremo a spasso per la provincia di Bergamo a consegnare regali per voi. Potete passare in libreria, scegliere quello che volete, indicarci l’indirizzo e noi consegneremo tutto quanto. Oppure potete inviarci un’email ed effettuare il pagamento online o tramite bonifico.
Vi offriamo tutte le possibilità che volete!

Continua a leggere


Venerdì 3 dicembre: Calice con conflitto

venerdì 3 dicembre – ore 20.45
ISCRIZIONE NECESSARIA

Spazio Terzo Mondo

CALICE CON CONFLITTO

special

Una serata per scoprire un’altra prospettiva sul conflitto: il litigio è un ostacolo o un’opportunità per la relazione? Scopriamolo insieme con il metodo Litigare Bene di Daniele Novara.
La serata, condotta dalla pedagogista Lorenza Comi, è rivolta strettamente ad adulti che vogliono approfondire la tematica del litigio e che abbiano partecipato ai corsi sul metodo Litigare Bene.

Continua a leggere


Domenica 5 dicembre: visita alla mostra Nulla è perduto

domenica 5 dicembre – ore 9
PRENOTAZIONE NECESSARIA

GAMeC di Bergamo

visita guidata alla mostra della GAMeC

NULLA È PERDUTO

Nulla è perduto è una mostra di forte impatto: quattro sezioni – Fuoco, Terra, acqua e Aria – nelle quali artisti di diversi periodi storici (a partire dai surrealisti fino ai giorni nostri) indagano e sperimentano il legame tra arte e scienza per condurci ad una riflessione sul tema dell’impatto dell’azione dell’uomo sugli equilibri naturali (dalla reperibilità delle risorse alle trasformazioni climatiche).
Domenica 5 dicembre abbiamo l’opportunità di visitare questa bellissima mostra accompagnati dalla bravissima Sara Tonelli.

Continua a leggere


Sabato 4 dicembre: Vagli a spiegare che è primavera

sabato 4 dicembre – ore 21.30
PRENOTAZIONE NECESSARIA

Spazio Terzo Mondo

proiezione del docu-film

Vagli a spiegare che è primavera

Bergamo 2021, uno spazio di confine, una performance, 8 personaggi sulla soglia: tra adolescenza ed età adulta, tra reale e immaginario, tra passato e presente. Vagli a spiegare che è primavera ripercorre le tappe di crescita del collettivo artistico Sguardi di un certo genere nell’arco di 15 mesi, pre, durante e post lockdown per approdare alla performance finale realizzata ad aprile 2021.
Il documentario nasce dalle biografie del gruppo di ragazz* che fanno parte del collettivo e racconta una ricerca sui confini dell’identità, sull’arte come spazio possibile di crescita, resistenza e trasformazione.
Presente alla proiezione Sara Luraschi e ragazz* protagonist* del film. Sarà inoltre possibile cenare nella nostra caffetteria dalle ore 19.

Continua a leggere


Sabato 11 dicembre: La stagione degli oggetti di casa

sabato 11 dicembre – ore 21.15
PRENOTAZIONE NECESSARIA

Spazio Terzo Mondo

presentazione del libro

La stagione degli oggetti di casa

con le curatrici Prisca Arosio e Vittoria Rossi

Il progetto Oggetti Socievoli rappresenta un viaggio attraverso gli oggetti di casa che sono stati scoperti, riscoperti e reinterpretati durante l’isolamento sociale causato dalla pandemia da covid-19. Prisca Arosio e Vittoria Rossi sono state affiancate da artisti/e, scrittori, scrittrici, designer e accademici in uno studio sociale degli oggetti domestici basato sulle esperienze vissute dalle persone durante il periodo di isolamento. Il libro raccoglie fotografie e testi, presenta il processo di produzione artigianale di alcuni oggetti e punta a creare un terreno comune in cui le somiglianze e le differenze dei vari contesti dei differenti Paesi si uniscono armoniosamente.

Continua a leggere