Sabato 20 maggio: Le fiabe di Vale, presentazione del libro

sabato 20 maggio – ore 16
ingresso libero
Spazio Terzo Mondo

presentazione del libro

Le fiabe di Vale

(Gruppo Albatros Il Filo, 2022)

con le autrici Valentina Locatelli e le sue sorelle

Le fiabe di Valentina Locatelli sono davvero speciali, adatte a un pubblico di giovanissimi e non. Un’ottima lettura per immergersi nella fantasia e per riscoprire i più nobili valori dell’amicizia, della lealtà, della solidarietà e anche del tempo che impieghiamo, così da sfruttarlo meglio. L’autrice ci conduce in un bellissimo viaggio dalle molteplici tappe che spazia dallo stagno ai prati, dal Polo Nord al deserto, dall’Australia alla gola di Samaria. Come nelle fiabe più significative, anche qui gli animali umanizzati riescono a trasmettere emozioni e insegnare con i loro comportamenti, con le loro piccole-grandi storie. Storie leggere e profonde, a metà strada tra divertimento e recupero di pregevoli virtù.
In contemporanea verranno presentate le opere di Lorenzo Lotto rivisitate dai ragazzi del Gruppo Aperto di Seriate dietro la sapiente guida di Luca Baroni.

Valentina Locatelli è nata e vive a Bergamo, ama la musica, il ballo, la scrittura, il disegno e il calcio. La pandemia l’ha costretta a non frequentare la cooperativa nella quale era inserita e, proprio da quel periodo di “buio”, soprattutto a Bergamo, Valentina matura, sostenuta fortemente dalle due sorelle, l’idea di colmare quel “tempo sospeso” con un progetto. Da lì l’idea di scrivere semplici “storie” con i componenti della propria famiglia come protagonisti, impegnati in luoghi visitati nel corso degli anni e con lo scopo di strappare al lettore un sorriso. Questo progetto ha “salvato” una ragazza speciale come Valentina nel momento in cui la pandemia ha paralizzato ogni attività insegnandole a trarre il meglio anche dal peggio. Questo progetto interamente seguito da Valentina nelle trame e nei disegni è stato poi completato dall’aiuto delle due sorelle maggiori.

A conclusione del bel pomeriggio insieme verrà servito un rinfresco nel giardino della libreria

Per informazioni:
tel 035290250 / eventi@spazioterzomondo.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *